Se viaggiare è la tua passione, di sicuro tra le tue mete, il Salento è tra le prime della lista: mare dalle acque cristalline, spiagge e scogliere dalle quali ammirare tramonti mozzafiato, città barocche, sapori e profumi culinari che racchiudono storia e tradizione. Questo e molto altro da vedere nel Salento.
Se sei una persona alla quale piace pianificare alla perfezione i suoi viaggi, avrai sicuramente notato che il Salento racchiude diverse località da visitare. Questo articolo ti aiuterà a chiarire un po’ le idee fornendoti consigli su cosa visitare, dandoti delle dritte anche su come spostarti con i servizi navetta, bus, treni e pullman. Sei pronto? Vieni con me!
Lecce
Tra le prime città da visitare nel Salento, Lecce è una di queste, ricca di bellezza e storia con innumerevoli attrazioni come Piazza Sant’Oronzo e il suo mosaico in cui vi è rappresentata la lupa, il simbolo di Lecce con accanto l’anfiteatro romano.
Continuando verso via Umberto I, verrai abbagliato dalla Basilica di Santa Croce con le sue incantevoli navate dal soffitto a cassettoni in legno di noce con dorature. Lecce racchiude tutte le attrazioni nel centro della città, infatti, non molto lontano dalla Basilica, potrai visitare anche il Duomo dalle tre facciate e il campanile.
Gallipoli
Spostandoti sulle coste pugliesi potrai lasciarti conquistare da Gallipoli, detta la Perla dello Jonio o la Perla del Salento. La città antica, nonché il centro storico, è situata ad ovest su un’isola, mentre la parte moderna è stata edificata nel lato est.
Da anni Gallipoli è divenuta una delle mete turistiche più ambite del Salento.
Nonostante Gallipoli non possiede un aeroporto, per raggiungerla, è comunque possibile optare per un viaggio in aereo, atterrando all’aeroporto del Salento (Brindisi) o al Karol Wojtyla a Bari, dove potrai utilizzare il servizio navetta per Gallipoli che ti condurrà direttamente al tuo alloggio.
Dall’aeroporto di Brindisi è disponibile un pullman che fa scalo al City Terminal di Lecce e successivamente prendere un pullman per Gallipoli. Dall’aeroporto di Bari, invece, è possibile prendere il treno per la stazione centrale di Bari, oppure un pullman e successivamente la coincidenza per Lecce.
Una volta arrivati a Lecce, ad aspettarti ci sarà un treno locale delle Ferrovie Sud Est che dalla città barocca ti condurrà a Gallipoli. All’interno della città è possibile muoversi con autoservizi Chiffi, pullman, taxi o se si è nel centro storico, in bicicletta.
Otranto
Ponte naturale tra il Mediterraneo e l’Oriente, situata sulla costa Adriatica del Salento, Otranto, città più orientale d’Italia, è racchiusa dalle mura difensive aragonesi che consentono attraverso la Porta Alfonsina l’accesso al suo interno. Fuori dal centro abitato, da non perdere il laghetto verde smeraldo incastonato tra le colline color corallo della Cava di Bauxite.
Porto Badisco
Il Salento è conosciuto per le sue acque splendenti e per essere bagnato dal mar Ionio e Adriatico. Leggenda narra che questo meraviglioso posto che si affaccia sull’Adriatico abbia favorito l’approdo di Enea e dei suoi compagni nell’epico viaggio in Italia.
Le spiagge di Porto Badisco sono caratterizzate dalla presenza di innumerevoli scogliere e di una sorgente che rende molto fredda l’acqua che bagna la piccola spiaggia dalla sabbia solida. Altra località che merita di essere visitata è Porto Cesareo (per approfondire visita l’articolo dedicato cliccando qui).
Santa Maria di Leuca
Situata nel punto più a Sud della Puglia, Santa Maria di Leuca, è uno dei posti con le acque più limpide del Salento. Sul promontorio si erge la Basilica. Mentre la Marina di Leuca è situata più in basso, custodita da Punta Meliso e Punta Ristola, i due promontori che abbracciano il lungomare e il Santuario.
La città di Leuca è un quadro le cui acque le fanno da cornice, che affascina turisti ma anche coloro i quali la conoscono bene.