6 consigli chiave per una strategia di social commerce di successo

La tua strategia di social commerce non dovrebbe includere molte cose che sparano nel buio, ma essere pianificata in modo scientifico.

Ecco alcuni consigli utili per iniziare il percorso verso più conversioni iniziando a vendere i tuoi prodotti nei social network

1. Stabilire obiettivi specifici

Quali sono i tuoi obiettivi? Riguardano tutti le conversioni? Vuoi più follower? Vuoi lavorare con gli influencer? Vuoi più traffico diretto dai social media al tuo sito web?

Stabilisci degli obiettivi per ciò che vuoi che la tua strategia di social commerce ti aiuti a realizzare. Tenete anche traccia dei tuoi obiettivi. Se hai bisogno di aiuto con l’arte della definizione degli obiettivi, prova a impostare obiettivi SMART. A proposito, fissare un obiettivo per più conversioni è una grande idea.

2. Scegli i tuoi canali saggiamente

Anche se consigliamo di utilizzare più piattaforme di social media, può essere un bene iniziare con uno o due canali in modo da non disperdere troppo il tuo team di marketing. È meglio avere uno o due profili di social media che sembrano davvero buoni piuttosto che averne cinque che sembrano solo ok. Fai la tua ricerca e scegli i canali che sai che il tuo pubblico di riferimento sta usando. All’inizio di questo articolo, abbiamo delineato le cinque migliori piattaforme di social media da utilizzare per i marchi di e-commerce. Scegliete saggiamente, iniziate con una o due e alla fine utilizzate tutte quelle che il vostro pubblico di riferimento usa (che potrebbero essere tutte).

3. Usare la prova sociale

Se un consumatore sta considerando l’acquisto del tuo prodotto e vede delle ottime recensioni, foto di loro pari che usano il prodotto o influencer che parlano del prodotto, questo aiuterà a convalidare il desiderio del consumatore di acquistarlo. La prova è nel budino. In questo caso, il “budino” sono i clienti soddisfatti che garantiscono per i vostri prodotti. Un modo semplice per usare la prova sociale è quello di condividere le foto delle valutazioni e delle recensioni dei prodotti. Una tattica di livello successivo per utilizzare la prova sociale a tuo vantaggio è la condivisione di contenuti generati dagli utenti. Uno dei modi più semplici per condividere UGC è quello di ripubblicare le foto che le persone hanno condiviso del tuo prodotto. Un modo molto efficace e approfondito per utilizzare UGC è quello di collaborare con gli influencer e fargli creare UGC (soprattutto video) per il tuo marchio. Questo è quello che facciamo noi di Insense, tra l’altro! Aiutiamo i brand a trovare influencer con cui collaborare.

4. Incorporare il contenuto visivo

Vogliamo sottolineare che la gente ama il contenuto visivo. Avere del testo nei tuoi post sui social media è fantastico (lo raccomandiamo), ma aggiungere elementi visivi è il livello successivo. Nel suggerimento precedente, abbiamo menzionato la condivisione di foto come le recensioni dei prodotti e il reposting delle foto. Questi sono ottimi modi per incorporare contenuti visivi nella tua strategia di social commerce. Le foto sono fantastiche, ma usare i video è probabilmente più importante. Uno studio recente ha mostrato che l’85% dei millennial ha acquistato un prodotto dopo aver visto un video su di esso. Ricordi quando abbiamo parlato di usare gli influencer per creare UC per il tuo marchio? Ecco perché! I video possono davvero guidare il coinvolgimento e gli acquisti. Insense può aiutare molto con la creazione di UGC. Abbiamo 35.000 creatori che producono contenuti performanti (video unboxing, recensioni di prodotti, ecc.).

5. Offrire In-App Checkout

Con funzioni come Facebook Shops e Pinterest’s shoppable pins, lo shopping in-app è davvero decollato. Può sembrare sciocco, ma quando un consumatore è interessato ad acquistare un prodotto che ha visto sui social media, ogni piccolo sforzo in più che deve fare per completare l’acquisto può dissuaderlo dall’acquistare il prodotto. Se un consumatore vede il tuo prodotto su un’app di social media, probabilmente non vuole andare sul tuo sito web, creare un account e aggiungere le informazioni di fatturazione e spedizione quando potrebbe semplicemente completare l’acquisto all’interno dell’app. Il checkout in-app crea un’esperienza senza soluzione di continuità per i consumatori. Usalo!

6. Pubblicare con costanza

Quando si tratta di commercio sociale, il tuo contenuto deve essere di alta qualità e ad alta quantità. La semplice verità è che quando i marchi non postano frequentemente sui loro canali sociali, la gente si dimentica di loro. È come il vecchio detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Quanto spesso un marchio dovrebbe postare sui social media dipende dal marchio, dal suo seguito e dalla piattaforma che sta usando, ma un buon punto di partenza è postare una o due volte al giorno. A proposito, probabilmente trarrete beneficio dall’uso di un calendario dei contenuti per tenere traccia dei vostri post.

Conclusione: Come usare i social media per guidare le vendite dell’e-commerce

Se scegliete attentamente le piattaforme di social media e seguite i sei consigli chiave che abbiamo menzionato, il vostro marchio sarà sulla buona strada per avere un programma di social commerce di successo che aumenterà le vendite e aiuterà a scalare il vostro business. Come abbiamo detto prima in questa guida, la nostra specialità qui a Insense è aiutare le aziende di e-commerce a creare contenuti performanti per i social media. Abbiamo lavorato con più di 100 marchi di e-commerce D2C e B2C. Siamo partner ufficiali di Facebook e TikTok, e abbiamo un’integrazione con Shopify che permette ai brand di collegare il loro catalogo online direttamente alla nostra piattaforma. Se i prodotti del vostro marchio sono rilevanti per il cibo, la bellezza, la moda, gli articoli per la casa, la famiglia, gli animali domestici, la salute o qualsiasi altra cosa, possiamo aiutarvi a creare contenuti che completano ed elevano la vostra strategia di marketing. Indipendentemente dal fatto che tu scelga di lavorare con noi o meno, speriamo che questa guida diventi una risorsa per te e il tuo team quest’anno e oltre!