Ti stai chiedendo a chi vendere un vaso cinese? Probabilmente sei a conoscenza del fatto che potresti possedere un pezzo in ceramica di grande valore e prestigio e che gli appassionati del settore e i collezionisti stanno aumentando a livello esponenziale negli ultimi tempi.
Non sempre è così facile capire a chi rivolgersi, quale canale usare per poter fare una buona vendita e quali siano i prezzi dei vasi di valore cinesi. Ecco le informazioni di cui potresti avere bisogno.
Vasi cinesi antichi prezzi
Esistono davvero tanti fattori che influenzano inevitabilmente il prezzo di un vaso cinese antico. Tra questi il materiale, le dimensioni, il tipo di lavorazione, la datazione del pezzo nonché il suo stato di conservazione. Anche il marchio è fondamentale e permette di riconoscere il tipo di forno che l’ha prodotto. Quindi, un vaso cinese senza marchio potrebbe essere non originale ma il nostro consiglio è di mostrarlo agli occhi di un esperto.
Ad esempio, vasi come quelli realizzati sotto la dinastia Qing, caratterizzati dalla ceramica rosa e verde e dalle decorazioni bianche e blu, quest’ultimo lavorato sulla vetratura, sono davvero pregiati. Anche i vasi creati durante la dinastia Ming, sempre bianchi e blu ma questa volta con lavorazione sotta la vetratura, sono tra i più amati dai collezionisti e hanno grande valore. Sia nel caso di vasi della dinastia Qing che Ming ci avviciniamo ad un valore per un singolo pezzo che può anche superare i 10.000 euro.
Invece, vasi cinesi che risalgono agli inizi del 1900 generalmente hanno un valore che si aggira sui 1.000 euro, anche se fattori come quelli elencati prima come la presenza di oro sui vasi cinesi può far oscillare notevolmente il prezzo.
Asta vasi cinesi
Alla domanda a chi vendere un vaso cinese molti potrebbero risponderti semplicemente di metterlo in vendita su un’asta di vasi cinesi online. Esistono diversi portali ma non tutti affidabili, specializzati e che ti permettono di vendere vasi e portavasi cinesi al prezzo che meritano. Se dovessi optare per questa soluzione, fai tutte le verifiche del caso prima di procedere con la vendita.
Subito.it vasi cinesi
Anche sul famoso portale Subito.it è possibile trovare vasi orientali in vendita. Questo significa che alcuni, nella tua stessa situazione, forse per praticità e motivi di tempo, hanno deciso di vendere un vaso cinese in questa modalità.
Certo, per evitare di mettere un annuncio e che il tuo vaso non venga mai acquistato dovresti rivolgerti comunque ad un professionista per conoscerne il valore e per poter dare le giuste indicazioni ai possibili acquirenti.
Per la valutazione del tuo antiquariato e se vuoi sapere a chi rivolgerti per vendere vasi cinesi, scegli con attenzione dei professionisti che sappiano indirizzarti nella maniera migliore.