I conigli nani sono diventati negli ultimi anni un animale domestico molto gettonato dalle famiglie italiane, grazie alla loro affettuosità e al contempo alle ridotte dimensioni che li rendono dei piccoli amici da compagnia, perfetti anche per chi vive in appartamento e ha poco spazio a disposizione.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno se desiderate adottare in casa un piccolo coniglio nano, partendo dalle informazioni per una piacevole convivenza e arrivando a tutto l’occorrente che dovrete avere a disposizione per accudirlo.
Come accudire il coniglio nano in casa
Per prima cosa dobbiamo considerare alcuni fattori che influenzano di molto il carattere di un coniglio nano.
L’animale fa parte della famiglia dei lagomorfi ed è di natura selvatica. La sua caratteristica principale è relativa alla costante crescita dei denti, in grado di aumentare di dimensione di circa 2 mm ogni 15 giorni, come affermato anche all’interno di questo articolo.
Tale caratteristica implica che il coniglio abbia sempre bisogno di mordicchiare cibi e materiali solidi, in modo da riuscire a consumare periodicamente i suoi denti. In sostanza dovrete quindi preoccuparvi di due fattori principali: fare in modo che abbia sempre a disposizione del cibo adatto a lui e non lasciarlo troppo tempo libero per casa incustodito, in modo da evitare che possa mordere mobili o cavi elettrici.
Inoltre tende a spaventarsi con grande semplicità, specialmente all’inizio della convivenza, in quanto si trova a vivere in un’ambiente che non conosce. Per questo motivo dovrete tenerlo custodito in una gabbietta di dimensioni adeguate e permettergli di esplorare l’ambiente circostante solamente dopo un periodo di ambientamento in casa.
Se desiderate comprendere nello specifico quali siano i fattori che possono stressare o spaventare in modo eccessivo il vostro coniglio, vi consigliamo anche di leggere l’interessante articolo presente su petsblog.it.
Cosa vi occorre per accogliere un coniglio nano in casa
Arriviamo ora a tutto ciò di cui avrete bisogno per iniziare nel migliore dei modi la vostra convivenza.
È fondamentale acquistare una gabbietta di dimensioni adatte, dove dovrete inserire una casetta nella quale l’animale si potrà riposare e troverà rifugio nel caso si senta in pericolo. Allo stesso tempo dovrete prevedere una lettiera, che dovrete cambiare regolarmente, e una ciotola per l’acqua e il cibo.
Per l’attività fisica sarà sufficiente inserire qualche piccolo giochino nella gabbia e iniziare a lasciarlo libero di scorrazzare in una stanza priva di pericoli dopo qualche mese dall’inizio della convivenza.
Infine troviamo il cibo che dovrete fornirgli. Il coniglio nano è ghiotto di fieno e per questo motivo non potrà mai mancare l’alimento in questione. Potrete anche somministrargli frutta e verdura, facendo però sempre attenzione a non esagerare e a scegliere solamente quelli a foglia verde.
Esistono anche degli alimenti specifici che possono contribuire a compensare eventuali carenze a livello alimentare e al contempo a fornirgli tutte le sostanze nutritive di cui hai bisogno per crescere in salute. A tal proposito ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare il sito di A Bunny Boutique, dove troverete l’apposita sezione dedicata ai prodotti veterinari, integratori e alimenti specifici per integrare nel migliore dei modi la sua dieta.
Ora non vi resta che prepararvi ad accogliere il vostro nuovo amico: siamo certi che seguendo questi semplici consigli la vostra convivenza inizierà nel migliore dei modi.