Sei interessato ad acquistare un’attività commerciale?
Prima di mettere in pratica il tuo grande sogno forse è il caso di fermarsi e ragionare bene sulla scelta che vuoi intraprendere.
Entrare in un processo di compravendita potrebbe risultare a due situazioni ben distinte: nel primo caso potremmo trovare una situazione vantaggiosa sia in fattore economico che in fattore professionale, nel secondo caso invece potremmo trovare una situazione rischiosa che potrebbe diventare la causa delle tue notti in bianco.
Per evitare di trovarti in queste problematiche a dover affrontare questo genere di situazioni insieme ad Immobilare2000, agenzia immobiliare che si occupa delle attività in vendita nel territorio di Bologna abbiamo preparato una serie di quesiti che ti permetteranno di capire se l’attività commerciale a cui sei interessato può essere preso seriamente in considerazione o se al contrario è il caso di riporre questa idea.
Qui di seguito troverai le domande, buona fortuna!
È l’attività gusta per me?
Un’attività deve essere per prima deve essere realizzata in modo tale di adattarsi perfettamente allo stile di vita di chi decide di metterla alla luce, deve essere uno stile di vita che viene accolta in modo positiva e che si decide di voler adottare.
Per capire meglio se l’idea che hai in testa può fruttare a tuo favore, è il caso di provare a rispondere prima alle seguenti domande:
- L’attività che voglio aprire si adatta al mio stile di vita?
- Quante operazioni svolte all’interno dell’attività possono essere automatizzate?
- Qualcuno può gestire l’attività al mio posto?
- L’attività che voglio aprire potrà essere portata avanti da altre persone realmente interessate?
- Tra qualche anno avrò ancora voglia di gestire e portare avanti questa attività?
È davvero l’attività giusta per il mercato?
Una volta che sei riuscito a stabilire che sei realmente pronto per affrontare questo grande passo, è necessario rallentare e pensare ancora una volta prima di arrivare alla decisione definitiva in quanto è arrivato il momento di fare due calcoli, cercando di valutare e capire se il mercato è in grado di accogliere questa nuova attività nei migliori dei modi o che altro.
Anche per quanto riguarda la risposta che di darai alle seguenti domande, ti chiediamo di essere onesto e sincero con te stesso, solo in questo modo capirai se l’apertura della nuova attività può essere pronta ad essere lanciata sul mercato.
- Il prodotto che voglio rivendere è richiesto? In caso la risposta sia no, sappi che dovrai affrontare un percorso tutto in salita prima di vedere la tanto amata discesa, dovrai riuscire a creare uno spazio dedicato al prodotto nel mercato e ci vorranno strategie di marketing mirate e focalizzate;
Il mio prodotto è facilmente pubblicizzabile e posso sfruttare i canali esistenti? Al giorno d’oggi uno dei fattori più importanti è la vendita online e strategie di marketing per farti conoscere al pubblico e abbracciare l’idea di farsi conoscere sui social può essere il punto di svolta per la tua attività;
- Il prodotto ha una proposizione di valore tale da renderlo unico?
- Quale sarà il ricavo della mia attività?
È necessario valutare il margine operativo della tua futura impresa;
- Sarà difficile vendere un giorno la mia attività?
Un giorno, si spera lontano potresti decidere che sei stanco di avere la tua attività e deciderai di venderla, ma non tutte le imprese sono facilmente vendibili.
Se sei arrivato alla fine di queste domande ancora convinto che acquistare un’attività sia la strada che vuoi intraprendere, complimenti!
Ora non ti resta altro che affidarti ad un’agenzia immobiliare in grado di darti tutto l’aiuto e il sostegno di cui hai bisogno!