Arredare e illuminare il giardino: le soluzioni facili e moderne

Esistono tante soluzioni di stile per illuminare il giardino in inverno ma soprattutto in estate. Non bisogna spendere per forza tanto, ma esistono tante soluzioni convenienti con un design moderno ed efficace.

Se siete in procinto di fare una ristrutturazione agli esterni di casa e volete sistemare anche il vostro giardino oppure arredarlo al meglio, vi consigliamo di procedere per gradi.

In primis consultare un elettricista per costituire un impianto elettrico da esterno al quale poi potrete attaccare lampioncini, applique e lampade. Poi procedere alla scelta degli spazi e scegliere i mobili da esterno con tutti gli accessori.

Come arredare il giardino

Il giardino deve essere arredato a seconda della grandezza e di come più ci piace.

Durante la progettazione è necessario capire che atmosfera si vuole dare.

Per un tocco “green” si possono tappezzare le pareti della casa con le piante o creare una struttura in legno per contenerle. Possibilmente scegliere dei robusti mobili in legno come tavoli e mobiletti per contenere barbecue ecc, stessa cosa per le sedie.

Diversamente potreste optare per una struttura aperta e mettere delle tende e perché no anche qualche amaca. Si può mettere un tavolino piccolo per gli aperitivi con delle sedie dello stesso colore e delle grandi poltrone comode per la siesta.

In alternativa alle tonalità legno, potreste optare per dei mobili verniciati con dei colori brillanti, da abbinare magari con i fiori posti in qualche angolo. Per dare un tocco di colore, i fiori sono sempre una scelta giusta.

In alternativa al legno potrebbe essere una buona idea anche il metallo in abbinamento con il vetro. Tavolo in ferro e vetro con panchine o sgabelli coordinati daranno un tocco moderno e industriale al giardino. La loro solidità renderà il vostro angolo verde un rifugio sicuro per il vostro relax o per i pranzi e le cene di famiglia dove si sa c’è sempre aria di festa.

Ecco le soluzioni per illuminare il tuo giardino

Un impianto a norma è la prima cosa da stabilire e deve essere fatto da una persona esperta.

Una soluzione da abbinare ad un impianto elettrico di ultima generazione può essere l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia solare.

Lo sfruttamento dell’energia del sole potrà essere utilizzato agevolmente per illuminare la vostra casa dentro e fuori, magari in abbinamento con la domotica per automatizzare la gestione di tutto ciò che è elettrico ed elettronico, compresi sistemi di allarme, impianti di irrigazione, cancelli e tapparelle.

Oltre al risparmio in bolletta potrete abbellire ed illuminare il giardino, garantendo sicurezza ed efficienza energetica.

Gli esperti di illuminazione della Stil Lamp, una nota azienda leader nelle vendite di prodotti di qualità, ci conferma il trend in crescita delle lampade per esterni a basso consumo ma che danno uno sguardo al design.

L’italiano medio desidera essere eco friendly, risparmiare sulle bollette, ma non rinuncia al valore estetico del design!

  • Luci da mettere nei vari angoli

Potete usare faretti led per illuminare piccoli angoli come aiuole, muri o determinate porzioni di strada. Pure i vasi illuminati sono un’ottima soluzione per andare ad illuminare i vari angoli.

  • Luci da pavimento

Se disponete di un grande giardino, dovete illuminare gli spazi pedonali ed è meglio optare per luci da pavimento, esse sono proprio incastonate all’interno del pavimento e sono un’ottima soluzione. Possono essere quadrate e oppure delle strisce a led da mettere anche sotto gli scalini o lungo tutto il perimetro del giardino.

  • Lampioni da giardino

Per mettere i lampioni c’è bisogno di tanto spazio. Se avete un giardino lungo e anche una piscina, allora potete metterli nei vari angoli e anche in prossimità della piscina, così da averla sempre illuminata. Ne esistono di diverse lunghezze e tipologie e tutti possono essere abbinati al vostro arredamento.

  • Candele e lucine

Per creare atmosfera durante una festa o una serata in compagnia, prendere delle lucine o delle candele dal design moderno è un’ottima idea. Le candele si possono mettere sulla tavola o su qualche mobiletto vicino. Mentre le lucine possono essere appese dal tetto o attaccate al muro in qualche angolo e tutt’intorno può essere buio.

Anche le lampade di cortesia sono un ottimo metodo per illuminare poco una zona e creare un’atmosfera soffusa per leggere un buon libro e sorseggiare una bevanda fresca in estate.