Spesso i manager di e-commerce scelgono le web agency più indicizzate su Google e soprattutto optano per quelle a costo accettabile.
Tante volte la scelta di basarsi sul prezzo non è la migliore in assoluto. Può capitare di trovarsi poi a lavorare con un team che una volta sviluppato il vostro sito web, vi abbandona a voi stessi.
L’agenzia di comunicazione e di cura del vostro sito è, oggi come oggi, centrale più di tante altre cose per la vostra attività. E allora su quali criteri basarsi per non cadere nel tranello dell’all inclusive a bassa o media qualità?
Fattori da considerare per una web agency
Per rispondere a questo quesito ne abbiamo parlato con Marco De Merulis di Genesi, nota web agency di Pescara, nonché editrice di pescarain.it, il principale portale turistico della città.
Il sito internet
Il sito di presentazione dell’agenzia SEO e web marketing è l’aspetto più difficile e allo stesso tempo il più vincente. Vale sempre la buona regola che chi insegna a comunicare (web compreso) non può essere certo chi in apparenza sembra non lo sappia fare. Se non vi convince, passate a quello successivo.
Le referenze
Spulciare bene fra i lavori, i partner, i risultati e i progetti conclusi. Se vi sembra che le referenze mostrate dal sito siano ottime, allora avete trovato la giusta web agency.
L’ascolto
Vi sembra che il referente che avete contattato al telefono o in call abbia competenza, idee chiare sul vostro progetto e vi stia ascoltando? Se sì proseguite con questo primo approccio.
Se invece vi sembra un pozzo di scienza di termini tecnici e basta, allora meglio evitare.
Potrebbe essere un commerciale che cerca solo facili guadagni e si strapparvi un accordo.
La modernità
Avete a che fare con un’agenzia che sa realizzare ogni tipo di sito ben visibile e funzionale su differenti dispositivi o una che utilizza piattaforme obsolete e CMS ormai comuni?
Ha progetti di grafica e navigabilità interessanti?
Infine non dimenticate di quale upgrade vorrà prendersi carico e come intende gestire la manutenzione del sito o altri canali comunicativi.
L’obiettivo da raggiungere
Fattore fondamentale quello del risultato. Un’agenzia seria deve subito esporsi ancor prima di voi sulla questione. Se non lo fa, meglio diffidare della proposta.
Il prezzo
Certo che alla fine il prezzo influenza, eccome, le scelte. Il preventivo che l’agenzia vi farà comporterà la vostra decisione.
Bisogna tenere presente, tuttavia, cosa proporrà e come lo farà per ogni distinta vostra richiesta.
I prezzi del mercato di oggi possono andare da quello minimo di 500/1000 fino a quello massimo di 50.000 euro.
Il punto su cui voi dovete ragionare è se quell’investimento genererà guadagni effettivi (specie nel vostro settore) oppure no. Nell’ipotesi negativa è chiaro che si rischia una perdita pesante.
Nel primo caso, se siete convinti delle possibilità che avete, cercate di farvi stimare un possibile incremento. Infine ragionate sempre sulle conversioni e sul valore pubblicitario che potrebbe avere il vostro brand da un sito o blog nuovo.