Calze personalizzate per sportivi e non: tutte le tipologie

Le calze personalizzate possono essere un’ottima idea regalo: sono originali e divertenti. Perfette da regalare a Natale, per un compleanno ma anche per fare una sorpresa divertente a dei futuri sposi.

Sono l’ideale anche per chi ama curare il proprio look: d’altronde creare delle calze personalizzate secondo i propri gusti ed esigenze non è cosa da sottovalutare; si può dare così sfogo alla propria fantasia e creatività!

Che siano eleganti, sportive o più divertenti, grazie ad un paio di calze personalizzate si potrà esprimere al meglio la propria personalità e oppure rappresentare al meglio l’identità della propria associazione o squadra sportiva.
Le calze personalizzate infatti si possono realizzare in diversi stili, colori, forme e abbinamenti. Inoltre, le calze possono essere realizzate in tessuto tecnico, in cotone, con stampa a sublimazione o con inserti ricamati. A seconda delle calze o calzini personalizzati da realizzare variano anche i diversi processi di produzione della calza stessa. Tutti i processi seguono comunque tecniche avanzate utili per rendere le calze personalizzate di ottima qualità oltre che durevoli nel tempo.

Le diverse tipologie di calze personalizzate disponibili

Diverse sono le tipologie di calze personalizzate che si possono realizzare:

  • calze classiche personalizzate con iniziali: ideali per chi cerca delle calze personalizzate semplici, eleganti e raffinate. Queste calze sono perfette per chi ama curare il proprio look nei minimi dettagli approcciando anche abbinamenti audaci come quelli di cui abbiamo parlato qui. Estremamente personalizzabili, sono disponibili in commercio in diversi colori e formati, sia per uomo che per donna, per bambini ed adulti.
  • calze personalizzate con stampa a sublimazione: queste calze sono realizzate attraverso uno specifico processo di produzione che permette di aggiungere alla calza stampe complesse e colorate. In genere si utilizzano tessuti che permettono al colore di combinarsi con il tessuto stesso ma, con diversi lavaggi ed utilizzi, la stampa tende a danneggiarsi facilmente.
    Si sconsiglia infatti questa tipologia se si vogliono delle calze personalizzate che siano durevoli nel tempo.
  • calze con loghi e scritte ricamate nel tessuto: a differenza delle calze personalizzate con stampa sublimazione, per queste calze ricamate, la personalizzazione avviene direttamente durante il processo di produzione della calza Questo significa che la grafica scelta per personalizzare la calza non è un disegno esterno applicato successivamente sul tessuto ma viene ricamata direttamente sulla calza.
    Questa tipologia di calze personalizzate è perfetta per le squadre e per team sportivi in quanto le calze tecniche personalizzate saranno realizzate seguendo caratteristiche utili a migliorare il comfort e di conseguenza le performance degli atleti che le indosseranno, nonché facilitare e velocizzare il recupero aiutando a contrastare i DOMS. Infatti sono studiate per soddisfare le esigenze degli sportivi, sono completamente personalizzabili e oltre al logo della propria squadra si possono realizzare utilizzando i colori istituzionali del proprio team.

Le calze personalizzate ed i vari processi produttivi per realizzarle

Abbiamo visto che le calze personalizzate possono essere utilizzate per diversi scopi, che sia per un regalo, per dare un tocco in più al proprio outfit o anche per personalizzare calze con loghi sportivi.

Per andare incontro alle diverse esigenze e per realizzare un prodotto di buona qualità è essenziale diversificare anche i vari processi di produzione di calze personalizzate. Per realizzare una tipologia di calze sportive personalizzate sarà quindi necessario un processo di produzione specifico, utile a produrre un prodotto di qualità.

La stampa a sublimazione su calze personalizzate, ad esempio, avviene tramite un avanzato processo in cui l’inchiostro stampato su una carta viene trasferito sul tessuto istantaneamente, passando dallo stato solido a quello gassoso. Questo processo avviene grazie all’utilizzo di una pressa specifica, di una stampante a inchiostro sublimatico e di oggetti studiati per subire tale processo.

Le calze o calzettoni personalizzati con loghi o sponsor ricamati nel tessuto invece, vengono realizzati attraverso un particolare processo di tessitura dei filati che fa sì che il disegno diventi parte della calza stessa. Come abbiamo visto, queste calze personalizzate risultano essere di ottima qualità, resistenti ed estremamente confortevoli: sono realizzate per garantire la massima resa ed il massimo sostegno ai piedi.