Campagne Google Ads e Facebook Ads: i consigli per iniziare con il piede giusto

Negli ultimi 5 anni il settore della pubblicità online è cresciuto in modo esponenziale in Italia e moltissime aziende appartenenti a differenti settori hanno scoperto la possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti tramite le cosiddette Ads online su differenti piattaforme.

Per questo motivo all’interno del nostro articolo abbiamo deciso di fornirvi alcune informazioni dettagliate adatte alle persone e agli imprenditori che in questo momento devono decidere come e dove investire il loro budget pubblicitario online. Per fare questo abbiamo chiesto aiuto anche ai ragazzi di Pistacchio Web, agenzia di marketing specializzata nella creazione di campagne Google Ads e Facebook Ads con 3 differenti sedi in Toscana.

Se volete ottenere subito maggiori informazioni riguardo al costo di un professionista per la creazione delle campagne di marketing troverete tutti i dettagli di cui avete bisogno con la possibilità di richiedere un preventivo e una consulenza gratuita in questo sito di Pistacchio Web. Altrimenti vi auguriamo buona lettura e iniziamo subito con i nostri consigli.

Stabilire un budget prima di iniziare

Sebbene le persone pensino che l’online sia gratuito o molto meno costoso della pubblicità sui media tradizionali e sui supporti cartacei, prima di partire dobbiamo sempre prevedere un budget da stanziare per le nostre campagne.

Una campagna di marketing, che sia sui social media o su Google, è finalizzata ad aumentare le vendite e i lead di un’azienda, mettendo così in leva l’investimento e portando l’azienda a dedurre nel medio periodo quale sarà il costo di acquisizione del nuovo cliente e il ritorno sull’investimento.

Per raggiungere questi risultati, a meno che vogliate fare esperimenti di pugno vostro, bisogna rivolgersi a dei professionisti che abbiano esperienza nel settore. Per cui dovrete prevedere il budget da dedicare alla consulenza e alle operazioni di creazione della campagna, oltre che quanto potrete investire nelle ads sulle piattaforme per riuscire ad ottenere i primi risultati.

Social media e Google: le differenze e come è meglio muoversi

In questo momento storico esistono due principali piattaforme che offrono la possibilità di fare ads a pagamento: il circuito pubblicitario di Meta, a cui potrete accedere tramite la Meta Business Suite, e il più famoso motore di ricerca al mondo, cioè Google.

Le due piattaforme offrono possibilità differenti e per questo motivo è importante conoscerne il funzionamento in modo da comprendere ciò che ci proporrà la web agency a cui ci affideremo.

Google offre la possibilità di fare campagne sulla rete di ricerca, intercettando così la domanda consapevole di un utente in merito a prodotti o servizi. Un esempio di queste campagne è anche Google Shopping, particolarmente indicata per i proprietari di e-commerce.

Inoltre esistono delle campagne che invece sono maggiormente utili per la diffusione del brand e il retargeting, come Google Display, le ads su Youtube. Infine esistono delle campagne apposite, dedicate maggiormente ai business locali, chiamate Performance Max.

Facebook e Instagram invece permettono di intercettare la domanda inconsapevole, comparendo nel feed dell’utente che sta passando il proprio tempo libero sul social media. A differenza di una ricerca attiva su Google che viene fatta per acquistare un prodotto, trovare una soluzione ad un problema o richiedere un preventivo, sui social bisogna intercettare l’utente che in quel momento non ha un immediato bisogno di ciò che offrite nella vostra ads.

Per semplificare potremmo fare un esempio: se vendete scarpe da donna le ads sui social media potrebbero essere un ottimo punto di partenza per intercettare il vostro pubblico, in quanto scorrendo il feed e vedendo un’ottima offerta un utente potrebbe accedere alla vostra landing page e completare un acquisto.

Se vendete invece caldaie a condensazione potrebbe essere più utile comparire davanti a chi effettua una ricerca specifica su Google, in quanto un utente nel proprio tempo libero acquisterà difficilmente di impulso una caldaia tramite un semplice click su Instagram.

I dati che dovete ottenere dalla web agency

Concludiamo con il consiglio più importante di tutti: oltre a stanziare un budget adeguato e decidere da quale canale partire per essere performanti fin da subito, è molto importante ottenere i dati corretti dalla propria web agency.

Gli unici dati che devono interessare ad un imprenditore sono il costo di acquisizione cliente e il ritorno sull’investimento pubblicitario. Se il vostro fornitore vi promette visualizzazioni, impression e click purtroppo starete rischiando di spendere il vostro denaro inutilmente.

Speriamo che questi consigli vi siano stati utili e ora non vi resta che mettervi subito in cerca della web agency che si occuperà di far crescere il vostro business.