La cura dei capelli, specialmente in estate, è fondamentale per mantenerli sani e lucenti. I lavaggi troppo frequenti o le temperature troppo aride possono rovinarli.
A prescindere dalle ultime tendenze del momento in quanto a tagli, colori e acconciature, di cui abbiamo parlato già QUI, la cosa fondamentale sono i prodotti che usiamo sui capelli.
Meglio prodotti naturali, con un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e rispettosi dell’ambiente, come lo shampoo solido.
Per conoscere i migliori shampoo solidi leggi questo articolo e troverai molte informazioni su marche italiane con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Su amazon lo shampoo solido si trova in moltissime versioni, ma è sempre bene preferire le marche italiane se si vuole fare una scelta davvero ecologica, così da limitare le emissioni di CO2 relative al trasporto del prodotto.
La rivoluzione della cosmesi solida
Ormai da qualche anno in Italia è possibile acquistare shampoo solidi, così come tanti altri prodotti per la cura della persona, dal balsamo per i capelli, al burro per il corpo, allo struccante fino al dentifricio.
Garnier shampoo solido o lo shampoo solido lamazuna o ancora lo shampoo solido lush sono le marche che si trovano più facilmente nei negozi (attenzione all’Inci).
Lo shampoo solido, con il 90% e oltre di ingredienti naturali, è un’alternativa sostenibile ai flaconi in plastica che si trovano nei supermercati.
Eliminando l’imballaggio, tra l’altro non riutilizzabile, si riduce moltissimo l’impatto che questi prodotti hanno sull’ambiente, che inoltre hanno ingredienti naturali più sicuri per il cuoio capelluto oltre che per il pianeta.
A primo impatto può sembrare una saponetta come tutte le altre, per lavare le mani o il corpo, ma la sua concentrazione e i suoi ingredienti sono diversi e ve ne accorgerete subito al primo shampoo.
Chiaramente la modalità di utilizzo cambia, ma ci si abitua in fretta: basta sfregare tra le mani la saponetta/shampoo per creare una morbida schiuma con cui lavare i capelli oppure strofinarla direttamente sui capelli.
Una volta utilizzato basterà lasciare asciugarlo su una superficie porosa come ad esempio la spugna di luffa (un altro prodotto naturale che va bene per la cura del corpo, ma anche in cucina per lavare i piatti), o all’aria aperta e direttamente al sole.
In questo modo si allungherà la vita dello shampoo (essendo molto concentrato si evita di consumarlo ulteriormente se asciugato in maniera errato) e si avranno ristagni.
Per chi si dedica all’autoproduzione, lo shampoo solido fai da te è un’alternativa ancora più ecologica, basta procurarsi gli ingredienti e creare a casa il proprio panetto di shampoo.
I vantaggi della cosmesi solida
Come per tutti i prodotti anche con gli shampoo solidi bisogna trovare quello che più si addice alle proprie esigenze.
Esistono shampoo solidi per i capelli ricci e quelli per i capelli più fini e delicati, alcuni shampoo solidi hanno forme più ergonomiche, formati più grandi e altri hanno un comodo laccio per appenderli e farli asciugare all’aria.
Ad ogni modo si trovano facilmente opinioni e descrizione che consentono di effettuare la giusta selezione in base al tipo di capello e alla routine di lavaggio.
Anche sull’articolo di Ansa si può leggere della rivoluzione ecologica nel campo della cosmesi, in cui il primo passo è proprio quello della scelta dello shampoo solido.
I benefici sono tanti:
- zero imballaggi
- zero sprechi
- ingredienti 90% naturali
- sono concentrati
- sono biodegradabili
- sono comodi da portare in viaggio
Insomma ci sono tanti motivi per passare al lato verde della cosmesi, senza rimpianti e anzi con la curiosità di scoprire cosa uno shampoo solido può dare in più rispetto al solito shampoo con ingredienti chimici e imballaggi in plastica.