Cessione attività commerciale, come gestire in modo corretto l’intera procedura

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per la compravendita di aziende rappresenta in generale il primo passo necessario per determinare il giusto valore di mercato dell’attività in questione.

Questa scelta mette al riparo da una delle problematiche più comuni che si incontrano in questo percorso: L’errata valutazione.

Nella maggior parte dei casi l’errata valutazione porta ad una faticosa e difficile commercializzazione dell’azienda e tempistiche prolungate.

Cedere la tua attività aziendale o attività commerciale, perché?

I motivi che portano gli imprenditori alla vendita della propria attività sono vari e disparati.

Tra gli imprenditori le motivazioni per la cessione della propria attività possono essere diverse e molteplici.

Tra le principali cause di cessione di un’attività commerciale possiamo trovare:

  • Il pensionamento;
  • Il cambiaento di interesse del proprio settore, quindi la volontà di reindirizzamento verso settori che attraggono maggiormente;
  • discussione all’interno dell’azienda con i soci;
  • Una cattiva gestione, una scarsa soddisfazione economica;

Queste appena elencate sono solo alcune delle ragioni che potrebbero portare ad una cessione della propria attività.

Tralasciando per un momento le motivazioni che possono portare a questa decisione è importante fare un’attenta analisi per evidenziare i punti di forza e smussare tutte le problematiche esistenti.

Risanare l’attività commerciale prima di procedere con la cessione

La fiscalità in questo caso diventa la protagonista indiscussa in tutto il percorso per la definizione della strategia migliore da intraprendere per la promozione dell’attività o azienda commerciale da mettere in vendita.

La legge prevede che la solidarietà nei confronti dei creditori in caso questi ultimi acquistino l’impresa.

È fondamentale che sin dal principio che vengano analizzate tutte le possibili problematiche e criticità, affrontando i problemi e cercando di trovare la giusta soluzione per il tracciamento di un percorso lineare e senza spiacevoli sorprese lungo il percorso della trattativa.

Si procederà successivamente ad una verifica dell’intera situazione controllando lo stato, la regione, il comune e i vari fornitori.

Controllando questi aspetti molto importanti sarà possibile identificare una strategia che permetterà all’azienda di essere completamente in regola fiscalmente.

Dopo questo primo passaggio si prenderanno in considerazione i rapporti con i vari fornitori in modo tale da poter far coincidere la reale data di cessione dell’attività con la chiusura dei contratti.

Quindi, riassumendo per cedere adeguatamente un’azienda bisogna seguire i successivi presupposti: assenza di rapporti di lavoro para/sub ordinati; certificazione fiscale con esito negativo e assenza di contratti di fornitura merci e/o servizi;

Approcciarsi alla vendita e i pericoli del fai da te durante una Cessione attività commerciale

Siamo finalmente giunti ad iniziare la promozione per la vendita dell’azienda per la ricerca di potenziali clienti, ma:

Qual è il giusto approccio da seguire ed il giusto comportamento da mantenere?

Il processo e l’evoluzione tecnologica dei comportamenti che assumono i consumatori ha radicalmente cambiato gli scenari rispetto al periodo precedentemente.

Il principale mezzo che precedentemente aveva caratterizzato il mercato, quindi riviste cartacee è stato sostituito, quasi definitivamente, dal mondo del web e dei suoi strumenti.

Molti imprenditori vengono conquistati dall’apparente facilità della promozione tramite i vari portali online ed il loro basso costo sottovalutando però la vera importanza del messaggio che si vuole comunicare.

Molti altri, invece, sono più diffidenti verso questa nuova tecnologia e scelgono di percorrere una via più consueta, fissando un annuncio nella propria vetrina con la classica scritta “VENDESI ATTIVITÀ”.

Entrambi gli approcci appena visualizzati purtroppo, portano a traguardi ben diversi da quelli che si erano impostati e nella maggior parte dei casi ritrovandosi con acquirenti per niente interessati.

Importante è tutelare la privacy e la riservatezza di entrambe le parti per tutto ciò che  riguarda i dati che vengono chiamati sensibili che vengono scambiati.