Chi sono i leader politici più longevi?

I leader politici più longevi della storia moderna sono per la maggior parte uomini, battuti tutti dalla grande Elisabetta II regina del regno unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Commonwealth. Nata nel lontano 1926 ed incoronata nel 1953 è al potere da ben 69 anni (e non accenna ad abbandonare!).

Alla guida del suo paese anche spiritualmente, come capo della chiesa di Inghilterra.

Ha all’incirca 150 milioni di sudditi ed il suo regno così longevo viene solo dietro a quello di:

  • Luigi XIV re di Francia conosciuto come il Re Sole che regnò per oltre 72 anni;
  • Rama IX sovrano thailandese che regnò per oltre 70 anni detenendo il primato asiatico.

Facciamo ora un escursus nella storia contemporanea.

Passando da Benito Mussolini a Fidel Castro, fino a raggiungere Putin, ecco chi sono i leader politici più longevi nella storia moderna.

Fidel Castro, leader maximo di Cuba
La storia è ricca di leader piuttosto longevi nelle cariche del potere. Interpellati da noi, per avere una base “certa” delle notizie in questione, i giornalisti del sito Iitnews, esperti di economia, politica e gossip ci hanno raccontato notizie in merito ai leader politici più longevi della storia moderna!

Il primo tra tutti è  senza dubbio Fidel Castro, leader maximo alla guida di Cuba per quasi mezzo secolo. Dal 1959, anno della Rivoluzione, alla cessione del potere in favore del fratello Raul nel 2008, Fidel Castro è stato il Presidente di Cuba per ben quarantanove anni. A causare la sua uscita dalla scena politica sono state l’età e la malattia.

Chang Kai Shek dalla Cina con furore

Fondatore di Taiwan, il cinese Chang Kai Shek, conserva a pieno titolo il secondo posto, con i suoi quarantasette anni di potere tra le mani. Dietro di lui, al terzo posto, un altro orientale, il nordcoreano Kim Il Sung, leader eterno nonchè nonno di Kim Jong Un, con quarantasei anni di potere politico.

Altri leader longevi nella storia moderna e contemporanea

Il dittatore libico Muammar Gheddafi, se non fosse stato deposto e ucciso nel 2011, a oggi avrebbe superato quarantadue anni a capo della Libia.

Per dovere di cronaca, comunque, è bene sottolineare che intorno ai quarant’anni di governo c’è un numero considerevoli di dittatori:

  • trentanove anni Francisco Franco, il caudillo spagnolo;
  • trentasette anni – Robert Mugabe, leader dello Zimbabwe, in passato anche primo ministro e oggi presidente;
  • trentasei anni – Antonio Salazar, dittatore portoghese;
  • trentacinque anni – Yasser Arafat, leader palestinese;
  • trentun anni – Stalin;
  • ventisei anni – Mao Zedong, leader cinese;
  • ventiquattro anni – Ho Chi Minh, leader nordvietnamita;
  • ventiquattro anni- Ben Ali, dittatore tunisino;
  • ventiquattro anni – Saddam Hussein;
  • ventitre anni – Benito Mussolini, dittatore italiano;
  • ventun anni – Fernando Marcos, dittatore filippino.

Leader politici longevi ancora attivi

Ancora sulla cresta dell’onda, troviamo il Presidente del Camerun Paul Biya, con ben quarantaquattro anni al potere e alla guida del suo Paese.

L’ayatollah Alì Khamenei è alla guida dell’Iran da quasi quarant’anni, il premier cambogiano Hun Sen da trentacinque anni, il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbaiev da ventotto, e Alexander Lukashenko, della Bielorussia, da oltre ventisette anni.

 Vladimir Putin alla ribalta dal 1999

Ex pupillo di Boris Elstin, Vladimir Putin è salito alla ribalta addirittura nel 1999. A cavallo di due secoli, è riuscito a cavalcare da protagonista indiscusso la scena politica russa, andando a invadere anche quella internazionale.

In oltre vent’anni ha guidato la ex Unione Sovietica con disinvoltura, iniziando con la carica di primo ministro, fino al 2012, alternando quella di presidente, dal 2000 al 2008 e poi dal 2012. In questo periodo lunghissimo di ben due decine di anni, Putin ha saputo tessere una politica volta alla conquista del potere che ha portato al conflitto bellico con l’Ucraina.

Una smania di potere la sua capace di confermarlo come uno dei leader più longevi della storia contemporanea.