Come acquistare casa alle condizioni migliori sul mercato?

Se non avete tempo, non siete sicuri delle vostre capacità organizzative e volete avere risultati veloci e certi, il nostro consiglio e di ricercare un’agenzia immobiliare professionale.
Se invece si ha tempo, pazienza e capacità di organizzarsi si può, senz’altro, procedere da soli. La ragione che induce le persone a impegnarsi in prima persona nella compravendita di una casa è la volontà di risparmiare la provvigione dovuta all’agente immobiliare. E, in effetti, il servizio attualmente offerto dagli agenti immobiliari non sempre è adeguato alle percentuali che vengono richieste come compenso, che si aggirano attorno al 3-5% più IVA.

Il fai da te
Un metodo sempre efficace è quello di allertare amici e parenti, informandoli dell’intenzione di comprare o vendere casa, in modo che essi possano, a loro volta, spargere la voce tra i loro conoscenti. Dal punto di vista dell’acquirente, il fatto di conoscere direttamente o per vie traverse il futuro venditore rappresenta una garanzia perché si sa con chi si tratta e si possono ottenere facilmente notizie attendibili circa lo stato dell’immobile, l’intenzione del condominio di effettuare costosi interventi straordinari e circa le caratteristiche della zona in cui è ubicato l’immobile e i servizi presenti nella medesima.
Un’evoluzione del passaparola, è rappresentato dai siti di social network come Facebook: è certamente possibile diffondere tramite la propria rete di contatti delle mini-inserzioni ma anche semplicemente diffondere la voce.

Le inserzioni sui quotidiani
Mentre il passaparola è uno strumento che può essere utilizzato sia da chi cerca di vendere sia da chi vuole acquistare casa, le inserzioni sui giornali o sulle riviste specializzate di settore sono utilizzate principalmente dai venditori. La ragione è presto detta: al venditore non interessa la persona dell’acquirente (basta che abbia i soldi per pagare) mentre il compratore (il più delle volte) non si accontenta di una “qualsiasi” casa con determinate caratteristiche ma vuole selezionare in prima persona l’immobile in cui andrà a vivere. È bene tener presente che inserire annunci sui quotidiani è piuttosto costoso e, a meno che non dobbiate vendere un appartamento particolarmente grande o prestigioso, vi sconsigliamo questo canale.

I siti specializzati
Il canale principale a cui si rivolgono tutti coloro che vogliono vendere da soli un immobile è ormai quello on-line. I siti internet, infatti, offrono l’indubbio vantaggio di poter corredare l’inserzione con foto e anche di rendere più facilmente rintracciabile l’immobile ai potenziali acquirenti mediante servizi di geolocalizzazione. Tra l’altro ormai i siti internet in ambito immobiliare danno non solo la possibilità di vendere o acquistare casa, ma anche di acquistare o trovare informazioni su servizi correlati come la ristrutturazione o le ultime tendenze dell’arredamento.
Anche in questo caso, però, è necessario porre la dovuta attenzione alla redazione dell’annuncio: va scritto in modo semplice, chiaro e, soprattutto, veritiero; ciò eviterà a tutti di perdere tempo prezioso telefonando o andando a visitare appartamenti che non interessano. Nell’inserzione si deve indicare, per prima cosa, la zona della città in cui si trova l’immobile, eventualmente utilizzando il nome più conosciuto di una via o di una piazza adiacente (ciò solo se il sito non offre un servizio di geolocalizzazione); poi si deve specificare l’epoca di costruzione dell’immobile, le sue caratteristiche generali (per esempio “casa d’epoca”, palazzo stile liberty ecc.), il piano, la superficie o il numero dei locali e il prezzo. Se è possibile, è meglio aggiungere anche altre informazioni preziose per i futuri acquirenti, quali la presenza del giardino, di un terrazzo, dell’ascensore, della portineria, del riscaldamento centrale o autonomo, dell’impianto di aria condizionata ecc., cioè di quelle caratteristiche strutturali che possono valorizzare l’immobile. La parte del leone, però, se la giocano ormai i siti internet di annunci.

Il cartello sul portone
È sempre utile apporre dei cartelli con la scritta “Vendesi”. Questi cartelli si possono applicare su tutti i lati del fabbricato in cui si trova l’appartamento e, se la dimensione non supera un quarto di metro quadrato, non si devono pagare bolli o tasse per l’affissione. Fate però attenzione a eventuali divieti contenuti nel regolamento condominiale e alle delibere dall’assemblea condominiale. Queste ultime, in particolare, non possono impedire in assoluto l’affissione di cartelli ma possono regolare il luogo dove devono essere apposti, per evitare un “effetto bazar”. In concreto, prima di attaccare il cartello, basta chiedere al portiere, se c’è, o all’amministratore. Bisogna ricordare infine che dal 2012 è obbligatorio inserire negli annunci anche l’indice di prestazione energetica e la relativa classe.