Come arredare una cucina di design: la scelta dei migliori elementi

Se stiamo arredando la nostra casa con uno stile innovativo, moderno, di design non possiamo fare a meno di pensare anche alla nostra cucina.

Sicuramente abbiamo già progettato l’acquisto di un’isola, per renderla molto innovativa, specialmente per i nostri ospiti. La cucina, spesso e volentieri, diventa una stanza fondamentale della nostra abitazione.

È a contatto con il salotto e, in alcuni casi, ne è parte integrante. In questo caso, l’arredamento di questo ambiente sarà fondamentale come quello dell’ingresso e del salotto stesso.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme alcuni accorgimenti per arredare nel miglior modo possibile, seguendo il vostro gusto e le vostre passioni, una cucina moderna di design.

 

Gli elementi per arredare al meglio una cucina di design

Per arredare la nostra cucina di design dobbiamo pensare in primo luogo ad alcuni elementi fondamentali: il colore delle pareti, la cucina stessa e la sua illuminazione.

Il consiglio principale, nel caso di questo ambiente, è di partire dall’elemento fondamentale (la zona cucina e il piano cottura) e dai suoi materiali.

Abbiamo un’enorme scelta sul mercato a disposizione: il cemento, il marmo, il metallo.

Il materiale che compone la nostra cucina è uno dei primi elementi su cui dovremo far ricadere la nostra scelta.

Il cemento è in voga dal 2019 ed è ormai un materiale pregiatissimo per comporre le superfici della nostra cucina in stile urban e contemporaneo.

Allo stesso tempo, altro materiale molto in voga è il marmo, ideale per creare una cucina in stile contemporaneo e allo stesso tempo classico, che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti. Ci sono moltissime soluzioni sul mercato, come quelle proposte sul sito Archiexpo.

Uno dei nostri elementi preferiti per comporre la cucina e dare un fortissimo effetto luminoso è il metallo e i materiali che riescono a ricreare un effetto di questo tipo. Si tratta di superfici lucide, che spesso e volentieri creano un ambiente armonico l’illuminazione che abbiamo scelto.

Una volta deciso il colore e il materiale dei nostri mobili principali, è il momento di pensare al colore delle pareti e delle mattonelle che saranno parte integrante del nostro piano cottura.

Il consiglio che vi diamo, per creare un ambiente che sia allo stesso tempo accogliente e moderno, è quello di creare un forte contrasto tra la cucina e il colore delle pareti. Se scegliete dei materiali scuri sarà più opportuno avere le mura di un colore chiaro o viceversa.

Questo metterà in forte risalto la scelta dei mobili pregiati che avrete acquistato.

Altro elemento fondamentale è l’illuminazione. Avrete l’esigenza di mettere in risalto l’ambiente e, allo stesso tempo, avere una luce adatta, specialmente nelle ore serali, per cucinare i vostri piatti preferiti.

A tal proposito, vi consigliamo di scegliere una cappa adatta, che dia una buona luce sul piano cottura e, allo stesso tempo, sia un buon elemento di arredo. Per avere più idee a riguardo, vi consigliamo di guardare le moltissime idee raccolte su Pinterest.

Resta inteso, però, che la cappa non può fornire la luce necessaria a tutto l’ambiente. Dovremo installare sicuramente un lampadario adatto alla nostra creazione di design, specialmente se la cucina sarà l’ambiente dove mangeremo quando non avremo ospiti.

Sarebbe veramente un peccato se, dopo tutto lo sforzo, non mettessimo in risalto i nostri mobili con la luce giusta.

Proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi alcuni lampadari in cristallo, che sapranno mettere in risalto i materiali che avrete scelto, come quelli presenti sul sito di Ursostore.it. All’interno di questa pagina troverete un’ampia scelta di lampadari in cristallo, dai più classici a quelli moderni e di design, che sapranno abbinarsi alla perfezione al vostro arredamento e metteranno in risalto il vostro investimento.

In pochi click sarà possibile consultare tutte le idee presenti e scegliere la migliore delle illuminazioni per la vostra cucina di design.