Per dolore articolare s’intende la sensazione dolorosa localizzata all’interno di una o più articolazioni del corpo.
Il disturbo riconosce cause molto diverse. Spesso, i dolori articolari sono la conseguenza di lesioni, infortuni o traumi articolari o peri-articolari (es. fratture, lussazioni, distorsioni ecc.). Questa manifestazione dolorosa può dipendere anche dalla presenza di un’infiammazione (artrite) o di un processo degenerativo e progressivo a carico dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni (artrosi).
I dolori si possono manifestare in combinazione a gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di funzionalità a carico dell’articolazione interessata.
Per ridurre questi sintomi dei dolori articolari gli esperti della parafarmacia online eFarma consigliano l’utilizzo di prodotti specifici come Dicloreum Antinfiammatorio, cerotto medicato particolarmente indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.
Dolori articolari cause
Nella maggior parte dei casi, la causa del dolore che proviene dall’interno di più articolazioni è l’artrite. I disturbi che causano l’artrite possono differire in alcune tendenze, come ad esempio:
- Quante e quali articolazioni siano solitamente coinvolte
- Se sia coinvolta la parte centrale dello scheletro, come la colonna vertebrale o il bacino
- Se l’artrite sia improvvisa (acuta) o di lunga durata (cronica)
L’artrite acuta che colpisce più articolazioni è dovuta il più delle volte a:
- Infezione virale
- L’inizio di una patologia articolare o l’acutizzazione di una patologia articolare cronica esistente (come l’artrite reumatoide o l’artrite psoriasica)
- Gotta o artrite da pirofosfato di calcio (nota un tempo come pseudogotta)
Le cause meno comuni di artrite acuta in più articolazioni comprendono la malattia di Lyme (che può colpire anche una sola articolazione), la gonorrea e le infezioni batteriche da streptococco, l’artrite reattiva (artrite che si sviluppa dopo un’infezione del tratto digerente o delle vie urinarie) e la gotta.
L’artrite cronica che colpisce più articolazioni è dovuta il più delle volte a:
- Disturbi infiammatori come artrite reumatoide, artrite psoriasica o lupus eritematoso sistemico (negli adulti)
- Malattia non infiammatoria detta osteoartrite (negli adulti)
- Artrite idiopatica giovanile (nei bambini)
Alcuni disturbi infiammatori cronici possono colpire la colonna vertebrale e le articolazioni degli arti (le cosiddette articolazioni periferiche). Alcune colpiscono determinate parti della colonna vertebrale con maggior frequenza. Ad esempio, la spondilite anchilosante colpisce più comunemente la zona inferiore (lombare) della colonna vertebrale, mentre l’artrite reumatoide colpisce maggiormente la zona superiore (cervicale) della colonna vertebrale e del collo.
I disturbi più comuni all’esterno delle articolazioni che causano dolore intorno alle articolazioni sono:
- Fibromialgia
- Polimialgia reumatica
- Borsite o tendinite
Le borsiti o le tendiniti derivano spesso da un trauma, che solitamente colpisce una sola articolazione. Tuttavia, alcuni disturbi causano borsite o tendinite in molte articolazioni.
Quali sono i sintomi dei dolori articolari?
Il dolore articolare colpisce diverse aree del corpo, come per esempio le ginocchia, le dita delle mani e dei piedi, i polsi o le spalle. Il dolore di solito è associato a rigidità, dolore al tatto e anche infiammazione. Il dolore articolare può essere accompagnato dall’infiammazione di una o più articolazioni e si verifica in modi diversi. Un buon esempio è l’artrosi, in cui la cartilagine dell’articolazione (il tessuto che protegge l’articolazione) si deteriora. La capacità rigenerativa della cartilagine è limitata, per cui si produce una perdita progressiva della cartilagine nel tempo. Una volta prive di cartilagine le ossa sfregano l’una contro l’altra, provocando dolore, infiammazione e anche protuberanze ossee nell’articolazione, che causano rigidità e difficoltà di movimento. I dolori articolari possono comparire improvvisamente o svilupparsi progressivamente e peggiorare nel tempo. Alcuni sintomi comuni dei dolori articolari sono:
- Sensazione di bruciore
- Prurito
- Intorpidimento
- Dolore
- Arrossamento
- Gonfiore
- Difficoltà di movimento
- Mobilità ridotta
- Rigidezza
- Formicolio
Il paziente che soffre di dolori articolari deve inoltre recarsi immediatamente da uno specialista nel caso in cui si verifichi uno dei seguenti sintomi, in quanto si tratterà di una condizione grave:
- Sanguinamento
- Osso che sporge dalla pelle
- Febbre non associata ad influenza
- Grave dolore articolare
- Sviluppo di deformità articolare
Rimedi per i dolori articolari: i prodotti per alleviare il dolore
I dolori articolari non risparmiano praticamente nessuno. Possono avere diverse cause, dall’attività sportiva eccessiva, alla vita troppo sedentaria, fino ad arrivare a cause patologiche, traumi, infortuni o semplicemente problemi legati all’avanzare dell’età. In ogni caso possiamo fare in modo di alleviarli con alcuni semplici rimedi.
- Usare integratori a base di Artiglio del Diavolo: Antico rimedio africano per alleviare le ferite di guerra, l’Artiglio del Diavolo è un efficace ingrediente in grado di ridurre i tempi di convalescenza da traumi muscolari e articolari. Le sue radici possono apportare benefici e sollievo in caso di contusioni, contratture e traumi alle articolazioni
- Impacchi caldi e freddi: Uno dei rimedi “meccanici” per alleviare il dolore derivato da traumi è applicare impacchi caldi e freddi direttamente sulla zona dolorante, alternando ogni mezz’ora una borsa d’acqua calda e il ghiaccio. È un ottimo modo per far scomparire nel giro di qualche giorno il dolore.
- Massaggiare la zona indolenzita: Specialmente se si tratta di contratture, massaggiare la zona dove si è subito il trauma è utile per sciogliere il muscolo e alleviare il dolore derivato dal trauma. Anche nel caso di contusioni e lividi superficiali, massaggiare la zona interessata dal trauma aiuta a sgonfiare i tessuti.
- Mangiare alimenti anti infiammatori: Contro traumi e infiammazioni di muscoli e tendini possono contribuire alcuni alimenti noti per le loro proprietà antinfiammatorie e lenitive. Lo Zenzero è in grado di bloccare l’infiammazione e limitare la formazione dei composti infiammatori del corpo. La Curcuma è un ingrediente utilizzato da centinaia d’anni in India come disinfettante e antinfiammatorio naturale. L’Ananas agisce direttamente sui riversamenti sottocutanei ed emorragici, facendo riassorbire i lividi più velocemente.
- Usare l’aloe vera per recuperare più velocemente dai dolori articolari: Assumere un integratore con l’aloe vera consente di beneficiare di tutte le sue caratteristiche utili per il benessere di cartilagini, muscoli e tessuti connettivi. Infatti l’Aloe Vera aiuta a favorire l’elasticità dei muscoli e l’idratazione dell’organismo. Un valido contributo per recuperare più velocemente da traumi muscolari e articolari.