COME CURARE LE PIANTE DA INTERNO IN INVERNO, 7 SUGGERIMENTI UTILI

Proprio come rallentano le giornate in inverno, così fanno le nostre piante d’appartamento. Fiorenti in estate, sono soggette a bassi livelli di luce, brevi giorni, aria secca e riscaldata di una casa fredda in inverno. Man mano che le loro abitudini di crescita cambiano, anche le nostre attività di giardinaggio indoor devono cambiare.

Puoi avere successo con le piante d’appartamento fin dall’inizio quando decidi di comprare piante da interno giuste per lo spazio giusto. Non cercare di far crescere una pianta amante del sole in una stanza buia e non mettere le piante amanti dell’ombra al sole diretto. Presta attenzione alle loro esigenze in inverno e avrai un rigoglioso giardino interno mentre la neve vola via!

1. MENO ACQUA.

Le piante da interne hanno bisogno di meno acqua in inverno. Una delle principali cause della morte di qualsiasi tipo di pianta è l’irrigazione eccessiva. Gli spazi d’aria nel terreno vengono soffocati dall’acqua. Le radici delle piante hanno bisogno dell’ aria tanto quanto hanno bisogno di acqua e sostanze nutritive.Controllare l’acqua prima di prendere l’annaffiatoio. Il terreno dovrebbe essere asciutto circa 2 cm sotto la superficie, non solo in alto. Innaffia accuratamente, lasciando defluire l’acqua sul fondo del vaso in un lavandino o un secchio. Non lasciare che il vaso poggi in un sottovaso d’acqua quando hai finito.

2. NON CAMBIARE IL CONCIME D’INVERNO.

Le piante sono dormienti in inverno e non hanno bisogno di una spinta artificiale della crescita, conserva il fertilizzante per la primavera.

3. PULISCI E LUCIDA LA PIANTA.

Per sopperire i livelli di scarsa luminosità, mantenere pulite le piante a foglia. La polvere riduce la luce necessaria per la fotosintesi che alimenta la pianta. Ecco come puoi mantenere pulite le piante:
Usa uno straccio e pulisci l’acqua calda, oppure metti l’intera pianta sotto la doccia. Questo è un buon modo per rimuovere anche parassiti come afidi, insetti farinosi, scaglie e acari. Termina la manutenzione rimuovendo le foglie marroni e morte, per prevenire le malattie.
Mantieni pulite le finestre per consentire a quanta più luce solare e calore possibile di entrare.
Muovi le tue piante in modo che ricevano la massima luce e calore, ricordandoti che d’Inverno il sole si sposta e di conseguenza la posizione della pianta andrebbe spostata.
Tienile lontane da stufe, spifferi, correnti d’aria e finestre fredde.

4. AUMENTARE L’UMIDITÀ.

Per combattere l’aria secca interna, metti pietre o ciottoli nei sottovasi e riempili d’acqua. Assicurarsi che il fondo del vaso però non tocchi o non si trovi in ​​acqua. Raggruppa insieme tutte le piante per aumentare l’umidità o esegui una vaporizzata di acqua.

5. PREPARARE LA PIANTA PER LA PRIMAVERA.

A febbraio, le giornate più lunghe produrranno una nuova crescita nelle tue piante d’appartamento. Il tuo giardino interno avrà bisogno di più acqua e del fertilizzante organico. Continuare a verificare la presenza di acqua e concimare un po ma senza esagerare. Man mano che le giornate si allungano e diventano più calde, sarà necessario aumentare l’acqua e il fertilizzante.

6. POTATURA DELLA VECCHIA CRESCITA.

Il tardo inverno è anche tempo di potare le piante d’appartamento. Potrebbero essersi tagliati alle gambe i fusti vecchi con la scarsa luce invernale, per incoraggiare la nuova crescita.

7. RINVIGORIRE IL SUOLO.

Rimuovi la pianta dal suo vaso, ritaglia con una zolla posteriore e mettila in un vaso pulito della stessa dimensione con nuovo terriccio. Se si vede che le radici sono vicino alle pareti del vaso, prendi un vaso leggermente più grande.

Se sei interessato puoi leggere anche altri consigli su come arredare e mantenere piante da appartamento su guidagiardino.com