Come far sembrare più ampio e luminoso un bagno piccolo

Cerchi idee per il tuo bagno piccolo che riescano a farlo sembrare più grande? La mancanza di metratura o luce naturale limitata fanno di un piccolo bagno uno degli spazi più impegnativi da arredare. Ma se realizzato bene, l’intera stanza può sembrare più luminosa e spaziosa. E no, non dovrai spendere troppi euro.

Queste piccole idee per il bagno vanno oltre lo sfruttamento al massimo dello spazio disponibile e dimostrano che elementi di design audaci rendono ariose stanze più piccole. Ecco i modi migliori per trasformare bagni minuscoli (a volte senza finestre) in situazioni meno anguste e più piacevoli.

Usa colori chiari e luminosi

Un pavimento e un mobile in legno e un mobile conferiscono una sensazione calda e serena. Una morbida tonalità sul verde menta riflette la luce naturale dalla finestra. Così come il tessuto leggero della tenda, che consente alla massima luce di entrare.

Anche con un marmo audace fa sentire molto aperta la stanza, oppure opta per una porta doccia in vetro: I’idea per la porta della doccia in vetro aiuterà ad aprire lo spazio.

Oppure rimuovi completamente la porta della doccia: una doccia senza porta, con magari piastrelle color crema chiaro su pavimento e parete. Anche la retroilluminazione dello specchio:un modo chic e moderno per amplificare la luce se non hai spazio per le applique o semplicemente desideri un aspetto più minimalista.

Le piastrelle sono un modo durevole per aggiungere impatto e possono essere utilizzate dal pavimento al soffitto. Per le pareti del bagno più piccole, scegli piastrelle di ceramica di piccole dimensioni e anche meno costose.

Scegli una porta scorrevole, anche se questo trucco è un po’ più laborioso, sostituire la tua porta con una porta a scomparsa che si infila nel muro può aprire spazio ulteriormente. Dovrai solo trovare un altro punto per appendere gli asciugamani.

Linee pulite ed essenziali quando non hai sufficiente metratura, significa anche rinunciare ovviamente alla vasca da bagno, oppure sceglierla ma con una parete in vetro o cristallo, ma la scelta migliore rimarranno le docce senza piatto.

Lavabo e rubinetti di un bagno piccolo non devono avere fronzoli o essere in bronzo oppure ottone. Meglio l’acciaio specchiato o satinato che conferiscono luce all’ambiente.

Ricapitolando, se il vostro bagno è molto piccolo, le parole chiave saranno chiaro e luminoso; quindi vetro o cristallo non satinato, finiture in acciaio, colori che vanno dal bianco al crema, beige o panna, massimo un grigio ghiaccio.

Infine non dimentichiamo che, se pur più costosi a livello di prezzo e fissaggio, i sanitari e i mobili sospesi per il bagno, saranno l’opzione più consigliabile per chi bagni angusti, piccoli, come bagni in camera o bagni chiechi.