Come fare la pulizia del peltro

Con l’arrivo della primavera e quindi delle belle giornate, si inizia a sentire l’esigenza di pulire tutta la casa. Si sa che con il sole ci viene voglia di fare qualcosa in più, di aprire porte e finestre per far entrare in casa quell’aria frizzantina che tanto ci piace.

E così ci si arma di stracci anti polvere e di vari prodotti per la pulizia. Alcuni degli oggetti più difficili da pulire sono quelli in peltro.

Il peltro è un materiale particolare e non tutti sanno bene come si puliscono gli oggetti realizzati con questo materiale senza graffiarli.

Prima cerchiamo di capire bene cos’è il peltro. Questa è una lega di metallo composta perlopiù da stagno a cui sono stati aggiunti metalli come rame, antimonio e bismuto.

Per la pulizia di questo tipo di metallo vengono utilizzati detersivi specifici per questo materiale. C’è la possibilità di pulirli anche in modo ecologico e naturale, senza utilizzare nessun tipo di detersivo.

Basta seguire i nostri consigli per avere un oggetto in peltro pulito e senza nessun graffio o macchia.

Prodotti naturali per la pulizia del peltro

Ogni oggetto realizzato con questo materiale può essere lavato con acqua. Basta prendere una bacinella e riempirla di acqua tiepida, aggiungere del sapone di Marsiglia e lasciarli là dentro per circa mezz’ora. Trascorsi 30 minuti, bisogna lavarli per bene con acqua demineralizzata e in seguito asciugarli con un panno asciutto.

Dopo esserti assicurato che gli oggetti siano puliti, basta passare dell’olio di vaselina e lucidarli con panno di lana.

Nel momento in cui l’oggetto che state per pulire sia molto sporco, quasi annerito, è necessario prima utilizzare lo sgrassatore. Basta prendere un po’ di cotone imbevuto di alcool denaturato e strofinarli con una spugna morbida che non lasci graffi, unendo all’alcool una pasta fatta con un po’ di amido, un po’ di sale fino e qualche goccia di succo di limone.

Eseguito per bene questo passaggio, non vi resta che pulirli con l’acqua, asciugarli e lucidarli con il panno in lana.

Nel momento in cui gli oggetti presentano delle incrostazioni, basta strofinarli con delle foglie di cavolo fino a quando il succo delle foglie non vada ad agire sullo sporco, eliminandolo. Se, invece, l’oggetto è realizzato con peltro antico, è possibile utilizzare del bicarbonato di calcio per pulirlo.

Per eliminare residui di ruggine invece, è necessario prendere una patata cruda e immergerle nel sapone di Marsiglia e usarla per strofinare sull’oggetto in questione.

Negli angoli più difficili da pulire, possiamo utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide per raggiungere ogni angolo

Cosa non si deve fare quando si pulisce un oggetto in peltro?

Come prima cosa non dobbiamo mai togliere la patina che si forma sull’oggetto che è quel tocco in più che dà valore all’oggetto.

Per questo motivo devono essere utilizzati detersivi non aggressivi e spugne morbide.

Un’altra cosa fondamentale da non fare è quella di non portare l’oggetto nelle vicinanze di temperature alte, poiché lo stagno potrebbe sciogliersi e rovinare per sempre l’oggetto a voi tanto caro.