Come fare Social Media Marketing per e-commerce

Il social commerce è diventato la nuova parola d’ordine del’ultimo anno, ma credeteci quando vi diciamo che ha molti meriti. Per i brand che vendono prodotti online, il commercio social può essere una risorsa enorme.

Nell’era dei social media, il social commerce sta diventando sempre più rilevante e redditizio per i brand di e-commerce.

Se sei curioso di sapere cos’è esattamente il social commerce, le migliori piattaforme di social media da usare per il social commerce e come usare il social commerce per guidare le vendite dell’e-commerce, sei nel posto giusto.

Continuate a leggere la nostra guida approfondita al social media marketing per e-commerce e in poco tempo anche il tuo brand inizierà ad avere la visibilità che hai sempre voluto.

Social Commerce: E-Commerce e Social Media Marketing

Prima di tuffarci in alcuni consigli pro e discutere le migliori piattaforme per il commercio sociale, parliamo di cosa è il social commerce. Quasi tutte le imprese di e-commerce usano i social media in questi giorni. Questo è il commercio sociale!

Il social commerce è l’uso dei social network nel contesto delle transazioni di e-commerce. Per dirlo in modo molto semplice… il social commerce è rendere un prodotto acquistabile da un’azienda terza all’interno dei social media. Se hai visto prodotti di terzi pubblicizzati e acquistabili su piattaforme come Instagram o Facebook allora hai visto il social commerce in azione.

Perché i social network sono importanti per i brand di e-commerce

I social network sono parte integrante di un programma di e-commerce marketing di successo. L’uso dei social media è spettacolare per due grandi motivi: ottenere traffico e guidare le vendite.

Aumentare il traffico organico e usare canali come l’e-mail è meraviglioso per le imprese di e-commerce, e lo stesso vale per i social media. Non è una moda. I social media sono qui per restare e stanno diventando sempre più popolari. Tutti i siti di social media che menzioneremo in questa guida hanno una portata enorme che può ampliare enormemente il tuo pubblico e aumentare le tue vendite.

Le 5 migliori piattaforme di social media per i brand di e-commerce

Per utilizzare il social commerce in modo efficace, è necessario scegliere quali piattaforme utilizzare.

Antonello Ventre, eCommerce specialist di Linkware.it di Torino ci spiega le cinque migliori piattaforme di social media per i brand di e-commerce (in nessun ordine particolare)…

Ma prima di approfondire come fare Social Media Marketing per gli e-commerce forse potresti essere interessato a conoscere le linee guida per realizzare un sito web professionale.

1. Facebook

Facebook ha aumentato la sua usabilità del commercio sociale aggiungendo Facebook Shops. Facebook Shops è un luogo designato all’interno di Facebook per le marche per vendere i loro prodotti. La funzione Shops ha reso super facile mostrare il tuo catalogo di prodotti in un modo user-friendly. Gli utenti di Facebook possono sfogliare i tuoi prodotti direttamente da Facebook. C’è il checkout in-app, e ci sono integrazioni che aiutano i marchi a gestire il loro inventario tra il loro sito web e la loro vetrina Shops. Facebook ha 2,6 miliardi di utenti attivi mensili, e la funzione Shops rende super facile vendere i tuoi prodotti e comunicare con i clienti. È sicuro di dire che dovresti incorporare Facebook nella tua strategia di social commerce.

2. Instagram

Fin dal suo lancio nel 2010, Instagram ha avuto un appeal di massa grazie alla sua intrigante visualizzazione di contenuti visivi. Instagram, che è di proprietà di Facebook, ha una funzione Shops che funziona direttamente con Facebook Shops. Instagram Shops è disponibile solo per i marchi che già utilizzano Facebook Shops. Instagram consente agli utenti di acquistare prodotti da foto e video nel feed e nelle Storie. Come marchio, è possibile aggiungere tag alle tue foto che si collegano direttamente ai tuoi prodotti e mostrano le informazioni generali del prodotto e il prezzo. Proprio come Facebook, Instagram permette il checkout in-app. A proposito, vogliamo sottolineare quanto sia importante il checkout in-app. È incredibilmente conveniente per i consumatori.

3. Pinterest

Pinterest è stata una piattaforma di social media costantemente popolare, e recentemente ha aggiunto alcune nuove funzioni di commercio sociale che aiutano i marchi. Fondamentalmente, Pinterest ha aggiunto funzioni che aiutano a dirigere gli utenti verso le vetrine. I brand possono caricare il loro catalogo di prodotti e creare pin che forniscono informazioni sul prodotto. C’è anche una funzione di ricerca visiva chiamata Lens che mostra agli utenti dove possono acquistare i prodotti, o prodotti simili, che vedono nei pin. Lens di Pinterest può effettivamente riconoscere 2,5 miliardi di oggetti diversi per la casa e la moda, il che è abbastanza incredibile. Un’altra caratteristica interessante che rende Pinterest un grande strumento per i marchi di e-commerce è il Verified Merchant Program. I brand che aderiscono al programma possono aggiungere una scheda negozio al loro profilo che ospita tutti i loro pin di prodotti. Il programma aiuta anche i marchi a raggiungere un pubblico più ampio sulla piattaforma, mostrando i loro prodotti su Shop the Look Pins e Pins correlati.

4. Snapchat

Snapchat ha introdotto la loro funzione Brand Profiles che aiuta i brand a guidare le vendite permettendo agli utenti di “provare” i prodotti con la tecnologia della realtà aumentata (AR). Snapchat dispone anche di una grande integrazione Shopify che permette agli utenti di navigare e acquistare dai negozi all’interno dell’app Snapchat. Considerando le caratteristiche di cui sopra e gli utenti mensili stimati a 46 milioni, Snapchat potrebbe valere la pena di essere incorporato nella vostra strategia di social commerce.

5. TikTok

TikTok ha recentemente collaborato con Shopify per lanciare un’integrazione che aiuta le aziende a creare, eseguire e ottimizzare le loro campagne di marketing TikTok direttamente dalla dashboard di Shopify. La nuova funzione consente ai brand di creare annunci che trasformano i loro prodotti in annunci video che appaiono sul feed di TikTok. Come bonus, i marchi possono indirizzare un pubblico e monitorare le prestazioni della loro campagna. TikTok ha una forte presenza di influencer e un pubblico per lo più della generazione Z. Se i vostri prodotti si rivolgono a un pubblico più giovane, allora TikTok sarà probabilmente una grande risorsa per i vostri sforzi di commercio sociale.

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