Come igienizzare la casa quando ci vive un cane o un gatto: cosa fare e cosa evitare

Chi ha in casa animali domestici sa quanto sia importante igienizzare gli ambienti. Vediamo cosa fare per rendere una casa pulita e cosa evitare quando con noi vivono un cane o un gatto.

Ho un cane e un gatto come tengo la casa pulita?

Vivere con un cane o un gatto in casa è un enorme fonte di gioia. Anche se il nostro amico a quattro zampe è disordinato e confusionario, possiamo mantenere la nostra abitazione pulita proprio come piace a noi.

Abbiamo pensato di darvi alcuni suggerimenti su come igienizzare tutto e vivere più serenamente.

Pulire i pavimenti con un cane o un gatto in casa

Sempre protagonisti degli spostamenti degli amici a quattro zampe di casa, i pavimenti richiedono la massima pulizia. Regola importante è passare l’aspirapolvere quotidianamente, lavando i pavimenti almeno ogni due giorni con prodotti naturali.

Evitate l’uso di candeggina, ammoniaca e altri prodotti industriali, utilizzando maggiormente il sapone di Marsiglia o altri rimedi naturali, come l’olio di eucalipto oppure l’aceto.

Il primo, diluito in mezzo bicchiere d’acqua, eliminerà i cattivi odori, disinfettando gli ambienti. Il secondo farà scomparire le macchie. Con queste soluzioni servirà soltanto un po’ di acqua leggermente tiepida e il gioco è fatto: vi ritroverete una superficie perfettamente igienizzata.

Assolutamente sconsigliati, in presenza di animali domestici tra le mura della propria abitazione, pavimenti tappezzati con moquette e tappeti. Se proprio non potete farne a meno, preferite quelli a maglie strette e piatti, senza buchi o fili sciolti e più robusti.

Come arredare un appartamento quando si ha un cane o un gatto

Con un cane e un gatto, anche l’arredamento della vostra abitazione dovrà essere scelto in modo da essere facilmente igienizzabile e fruibileOptate per un arredo minimal e moderno, con superfici lisce e facili da pulire, così non sarete impegnati in maniera eccessiva nelle pulizie.

Scegliete poltrone e divani in tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice con facilità. Create dei piccoli corner out, dove nè il cane nè il gatto possano accedere. Ricordatevi di tenere ovunque in casa cassetti e armadi chiusi bene, per evitare che i vostri amici a quattro zampe possano entrare, lasciando impronte sul vostro abbigliamento e peli ovunque.

Se dovete intervenire immediatamente, sia sui vestiti sia sulle superfici della vostra casa, utilizzate uno spray detergente senza risciacquo: è ideale per pulire piccole zone sporcate, anche accidentalmente, dal vostro cane o dal vostro gatto.

Eliminate il cattivo odore di cane e gatto in casa

Programmate una costante pulizia degli oggetti dei vostri amici a quattro zampe, tra ciotole, giocattoli e copertine. Questo sarà il primo anticamera per evitare che ci siano cattivi odori in casa. Prettate, comunque, ogni superficie lavabile con bicarbonato, lavando poi con aceto che disinfetterà e farà scomparire anche scie maleodoranti.

Una corretta alimentazione seguita da un’igiene dentale accurata dei vostri animali, eliminerà del tutto l’alito cattivo, spesso fonte di cattivo odore in casa.

Spazzolate quotidianamente il vostro cane e il vostro gatto, abituandoli a dormire nella loro zona. La loro cuccia dovrà essere accogliente e calda. Dall’alto della loro esperienza, gli amici di cuccedivine.com ci danno alcune utili informazioni circa la sanificazione della cuccia del cane e del gatto.

Usate prodotti specifici, naturali e non allergizzanti. In commercio se ne trovano diversi utili a sanificare le cucce (quando non è possibile lavarle) ed eliminare i parassiti.

Non dimenticare di arieggiare i locali e di esporre all’aria copertine, cucce e pupazzetti del pet il più spesso possibile.

Al rientro dalla passeggiata, abituate il vostro Fido a pulirsi le zampette su un apposito tappetino assorbente, sistemato per questo scopo all’ingresso di casa. In questo modo non porteranno negli ambienti domestici residui di sporco e di terra.

Educando bene il vostro animale domestico, vedrete che sarà in grado di seguire perfettamente le regole in casa, contribuendo a mantenere puliti e igienizzati tutti gli ambienti.