Una stomia è un intervento chirurgico che crea un’apertura nell’addome, cambiando il modo in cui gli scarti escono dal tuo corpo.
Questa procedura viene utilizzata per il trattamento di varie malattie dell’apparato urinario o digerente.
La cura delle stomie può essere svolta anche al domicilio del paziente che usufruisce dell’Assistenza domiciliare Integrata, ADI.
Nella città metropolitana di Milano e nella provincia di Monza e Brianza questo servizio è offerto da ADI Centro Medico Unisalus.
Cos’è una stomia
Una stomia è una procedura chirurgica che crea un’apertura nella parete addominale. Questa apertura va da un’area all’interno del tuo corpo verso l’esterno, di solito attraverso i muscoli addominali e la pelle.
La chirurgia della stomia crea un nuovo modo per i rifiuti di lasciare il tuo corpo. Le procedure di stomia spesso rimuovono i rifiuti fecali, sebbene possano coinvolgere anche l’urina.
Quali sono i diversi tipi di stomia
Esistono diversi tipi di stomia. Alcuni degli esempi più comuni includono:
- colostomia . Questa procedura crea un’apertura nel colon (intestino crasso) attraverso l’addome. Ciò consente ai rifiuti fecali di bypassare una parte del colon che è stata danneggiata o malata.
- ileostomia . In questo caso, l’apertura viene creata nell’intestino tenue attraverso l’addome. Un’ileostomia è necessaria quando sezioni dell’intestino tenue e del colon (intestino crasso) sono state bypassate o rimosse. Le ileostomie consentono ai rifiuti fecali di svuotarsi attraverso un’apertura nella pelle.
- urostomia . Questa procedura bypassa la vescica collegando i tubi che trasportano l’urina allo stoma. Le persone con vescica malata o danneggiata possono trarre beneficio da questo tipo di stomia.
Le stomie possono essere temporanee o permanenti a seconda delle esigenze sanitarie specifiche.
Ad esempio, se hai subito di recente un intervento chirurgico al colon-retto, il tuo medico può eseguire un’ileostomia temporanea in modo che il tuo colon abbia il tempo di guarire.
Tuttavia, se l’intero retto, colon o ano è stato bypassato o rimosso, sarà necessaria un’ileostomia permanente.
Quali sono i vantaggi della stomia
In molte situazioni, la chirurgia della stomia salva la vita.
Invece in altre situazioni, la procedura tratta un’ampia gamma di malattie digestive e urinarie e aiuta le persone a migliorare significativamente la qualità della vita.
Quali sono i rischi della stomia
Come con qualsiasi intervento chirurgico, ci possono essere complicazioni dopo l’intervento di stomia.
Possono essere lievi o gravi e includono:
- Diarrea. Questo è comune nelle persone con stomie. Per contrastare gli effetti collaterali negativi, bevi molti liquidi. Questo aiuta a sostituire gli elettroliti persi e mantiene il corpo idratato.
- Ernia. Se la parete addominale si indebolisce intorno allo stoma, si incorre nel rischio di sviluppare un’ernia. Le ernie stomatiche richiedono spesso una correzione chirurgica una volta che sono diventate troppo grandi.
- Restringimento dello stoma: se lo stoma si restringe, può essere difficile che i rifiuti lo attraversino. Questa condizione richiede spesso una riparazione chirurgica.
- A volte il tuo intestino si spinge attraverso lo stoma. In alcuni casi, l’intestino può essere spinto indietro e tenuto in posizione con uno scudo per stomia. In altri casi, potrebbe essere necessaria una sacca per stomia più grande o una correzione chirurgica.
- Irritazione della pelle. Questa è la complicanza più comune per le persone che vivono con una stomia. Se la sacca per stomia non si adatta correttamente, i rifiuti possono fuoriuscire intorno allo stoma, causando arrossamento o prurito. Molte persone usano la polvere per stomia quando cambiano le borse per ridurre il rischio di irritazione della pelle.
- Sanguinamento. La chirurgia della stomia può causare emorragie interne in alcuni casi. Se viene perso troppo sangue, potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue.
- Infezione. Il tuo tratto gastrointestinale contiene milioni di batteri. Possono fuoriuscire durante l’intervento chirurgico e causare un’infezione. In questo caso, il tuo medico tratterà il problema con gli antibiotici .
- Squilibrio elettrolitico. L’intestino crasso assorbe acqua, elettroliti e sostanze nutritive dai cibi che mangi. Se l’intestino crasso viene rimosso o bypassato, può causare uno squilibrio elettrolitico. Le persone a cui è stato rimosso l’intestino crasso dovrebbero chiedere al proprio medico i consigli dietetici che aiuteranno a mantenere l’equilibrio elettrolitico.
- Carenza di vitamina B12. Dopo la stomia, potresti non assorbire la vitamina B12 come prima. Questo può causare anemia. La carenza di vitamina B12 può essere trattata con integratori.
- Sindrome del retto fantasma. In alcuni casi, le persone sentono il bisogno di evacuare anche se il loro retto è stato rimosso. Questa condizione di solito si risolve da sola. Tuttavia, se soffri di dolore associato alla sindrome del retto fantasma, il tuo medico può prescrivere antidolorifici .
- Sindrome dell’intestino corto. Questo si riferisce a un gruppo di problemi causati dal malassorbimento dei nutrienti. Le persone con questa condizione non possono assorbire abbastanza acqua, vitamine e sostanze nutritive di cui hanno bisogno per sostenere la vita. Il trattamento per la sindrome dell’intestino corto può includere farmaci, supporto nutrizionale o intervento chirurgico.
- Scarico rettale. Le persone con una stomia che hanno ancora il colon, il retto e l’ano possono notare una scarica occasionale dal retto. Sebbene questa condizione non possa essere curata, può essere gestita con la cura adeguata
Curare la stomia
Le persone che hanno subito un intervento chirurgico di stomia indosseranno una sacca per stomia.
Questo vuol dire che i pazienti devono imparare ad attaccare, svuotare e cambiare il sacchetto.
La maggior parte delle sacche o dei sistemi di sacca per stomia viene fornita con uno o due pezzi. La borsa è inoltre dotata di una barriera, che protegge la stomia, e di una busta di plastica usa e getta.
Assistenza Domiciliare Integrata e stomie
L’Assistenza Domiciliare Integrata, ADI, è un servizio di assistenza a domicilio e comprende il supporto di un infermiere soprattutto nei primi tempi dopo l’intervento.
Questo servizio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e pertanto è gratuito.
Nel caso della gestione delle stomie un infermiere specializzato si reca al domicilio del paziente per offrirgli le cure necessarie.
Inoltre l’aiuto del professionista serve anche per insegnare al paziente o ai suoi familiari come prendersi cura delle stomie.