I consumatori nell’era digitale non cercano solo un’efficiente esperienza di shopping online, vogliono andare oltre, e soprattutto vogliono essere coinvolti.
Ecco quindi che diventa fondamentale capire come pubblicizzare un sito ecommerce al meglio per stabilire la fiducia e la credibilità del tuo brand, partendo da ciò che vogliono gli utenti: esplorare cosa succede dietro le porte della tua sede, vedere come funziona il processo di produzione e aumentare l’opinione dell’azienda sulle nuove tendenze e sullo stile.
A loro piace anche leggere regolarmente le notizie del settore, gli aggiornamenti e qualsiasi lavoro di beneficenza o eventi speciali in cui potresti essere coinvolto come azienda. Avere un blog, ad esempio, ti permette di generare interessanti contenuti di esperti, come how-to, notizie e interviste con il tuo team – creando così contenuti coinvolgenti e condivisibili che ti faranno risaltare come la voce che ha più autorità in una determinata materia.
Qual è la forma più conveniente di pubblicità per eCommerce
Anche se il tuo budget di marketing è enorme, che senso ha sprecarlo se non ne hai realmente bisogno? Le varie tipologie di pubblicità forniscono alle aziende un modo efficace di produrre contenuti accattivanti che possono essere condivisi sui social attraverso una strategia vincente di social media marketing, stimolando un flusso continuo di traffico verso il tuo sito per pochissimi soldi.
Inoltre, non c’è sempre bisogno di creare una pubblicazione costante di nuovi contenuti ma spesso si può andare avanti con la modifica, il miglioramento e l’aggiornamento dei vecchi contenuti, in quanto sono altrettanto interessanti per Google.
Ricordati sempre che il contenuto può rimanere rilevante per più di una stagione (in gergo si chiama evergreen), portando così nuovi visitatori al sito senza dover alzare un dito dopo aver premuto publish.
Come fornire un modo semplice per promuovere i tuoi prodotti
Fare digital PR e brand promotion permette a un’azienda di eCommerce di promuovere prodotti nuovi, in evidenza e più venduti, o anche prodotti che hanno bisogno di una “spinta” a causa di un calo delle vendite o perché sono appena usciti sul mercato.
I migliori content marketer inseriscono con stile i prodotti all’interno di articoli informativi e utili, guidando così i consumatori verso i prodotti che hanno bisogno di maggiore visibilità. Dal momento che questo è uno dei metodi più astuti per promuovere i tuoi prodotti, è importante che il marketer che scrive i redazionali abbia l’esperienza e il know-how per farlo senza problemi.
Essere veloci nel reagire alle notizie o ai cambiamenti del settore
Che tu stia offrendo tubi, abbigliamento o carta sul tuo sito, la pubblicità ti permetterà di reagire e commentare i cambiamenti nel tuo settore con più profondità e conoscenza per i tuoi canali di social media.
Per esempio, Apple che annuncia un nuovo iPhone sarebbe l’occasione perfetta per un negozio di tecnologia specializzato in accessori per iPhone per pubblicare un articolo o fare una campagna ADS sui social dove si annuncia l’imminente uscita del nuovo modello. Non solo dovresti commentare la prossima grande tendenza, ma scavare in profondità e ideare contenuti unici che ti faranno risaltare come esperto in quello che fai. Questo creerà una fiducia nel consumatore e la reputazione del tuo brand salirà alle stelle.
Implementa i valori del tuo brand e trova la tua voce
Ci sono centinaia di migliaia di aziende rappresentate online, e a meno che tu non sia in un settore super di nicchia, molto probabilmente hai una buona quantità di concorrenza. Quando stai lottando per far sentire la tua voce, è importante stabilire un tono e una voce distinta che corrisponda al tuo business e al tuo brand.
Questo non solo ti renderà unico e memorabile, ma ti aiuterà ad affermarvi nel tuo settore mostrando la tua reale competenza. Se hai già stabilito la tua voce su altri mezzi, come la pubblicità su carta stampata, è importante portarla sui social media e online nei post del tuo blog e su quello di terze persone. Avere un copywriter incredibile con molta esperienza dovrebbe essere utile per ottenere questa importante sfumatura nel modo giusto.
Pubblicando contenuti regolari e rilevanti darai ai tuoi clienti e potenziali tali più motivi per visitare il tuo eCommerce dai social media o da una ricerca su Google. La pubblicità aumenterà il traffico complessivo del tuo sito, che è un importante segnale di ranking per Google. Questo significa che con l’aumento del traffico, hai l’opportunità di posizionarti meglio in generale. Se ogni post o redazionale è creato per un pubblico specifico e ha in atto il giusto funnel per guidare le vendite, questo aumento di traffico può indirizzare le persone verso i prodotti che vuoi che comprino.
Inizia a fare pubblicità e a renderti il più visibile possibile!
Ora che hai visto quale strada seguire e conosci tutte le ragioni per cui dovresti fare pubblicità, è il momento di iniziare! Lo sappiamo – richiede un sacco di duro lavoro, dedizione e forza lavoro da gestire, ma l’advertising è la chiave per il successo di qualsiasi business eCommerce.