Come pulire il gres porcellanato

Ogni donna sa quanto sia difficile tenere casa pulita. Togliere la polvere, lavare i piatti, passare l’aspirapolvere, sono solo alcuni dei vari compiti che una donna svolge quotidianamente.

Una delle cose a cui dedichiamo più tempo è il pavimento: lo spazziamo, laviamo e lucidiamo tutti i giorni.

Si sa, che quando arriva un ospite a casa, la prima cosa che nota è il pavimento se sia pulito o meno.

Uno dei materiali più preferiti oggi per il nostro pavimento è il gres porcellanato. Queste mattonelle possono essere messe sia nelle cucine che nei bagni che nelle camere da letto.

Questo tipo di piastrelle nascono dall’unione di sabbie, caoline, argille e altri componenti. La polvere di questo composto che si forma, va cotta in forni con temperature che arrivano fino a 1300 gradi.

Ci sono vari tipi di gres: naturale o smaltato. Inoltre bisogna aggiungere che questo tip di mattonella è impermeabile ma ha bisogno di una pulizia costante e di attenzione nei prodotti utilizzati per pulirlo.

Che prodotti utilizzare per pulire il gres?

Quando si va a scegliere il gres porcellanato, si hanno davanti diversi colori, finiture e formati del prodotto in grado di accontentare tutti i gusti degli acquirenti.

Inoltre, c’è la possibilità di personalizzare il prodotto come meglio si desidera.

La sua capacità di impedire la presenza di batteri e di non causare allergie fa sì che questo venga preferito ad altri tipi di pavimenti.

Ogni pavimento rischia di sporcarsi, e come tutti, anche il gres porcellanato può essere macchiato. Uno degli errore da non fare, è quello di utilizzare i classici detersivi per pavimenti che contengono elementi dannosi per questo tipo di pavimento. Questo renderà il pavimento opaco e non più lucente.

Bisogna usare prodotti che non lascino aloni e che possano togliere lo sporco e lasciare il pavimento lucente. Ci sono vari prodotti protettivi anche a base d’acqua che fanno sì che lo sporco non si accumuli.

L’unica soluzione è quella di acquistare prodotti creati proprio per il gres porcellanato, evitando di usare antiruggine o smacchiatori che potrebbero solo creare danni.

Pulire il gres porcellanato per la prima volta è un’operazione molto diversa dalle seguenti pulizie giornaliere. Dopo che è stata messa l’ultima mattonella sul pavimento, di devono togliere i residui di materiale vario e colla utilizzati per fissare il tutto.

Quest’operazione va fatta delicatamente per non rovinare il nuovo pavimento. Nel momento in cui vi siano residui di cemento o stucco, basta usare prodotti con base acida  in cui si va ad aggiungere dell’acqua e pulire con spugne abrasive. Fate attenzione a non far andare i raggi solari sopra le mattonelle nel momento in cui state utilizzando questi prodotti per pulirle perché potrebbe comprometterne la bellezza.

L’unica regola da seguire sempre e comunque è quella di risciacquare con acqua il pavimento fino a quando questa non risulti chiara.

Per pulire il gres porcellanato lucido si deve usare un panno in microfibra morbido che catturi la polvere senza graffiare le mattonelle. In seguito è possibile usare l’acqua calda insieme a un detersivo adatto a questo materiale.

Mi raccomando a non usare cera o prodotti a base di olio che renderanno il pavimento scivoloso.

Se troviamo macchie o aloni, prima di iniziare il solito trattamento, è consigliabile usare acqua calda insieme ad ammoniaca che sgrassa il tutto il poco tempo.

Uno dei gres porcellanati più amati è quello con effetto legno. Si questo tipo di pavimento non si devono usare detergenti che hanno effetto brillantante che potrebbero lasciare degli aloni. Su queste mattonelle si deve pulire seguendo i disegni del legno per avere un effetto ottimale anche sotto i raggi del sole.

Per pulire il gres porcellanato ruvido, è necessario prima spolverarlo e in seguito spazzolarlo con un panno con un composto di olio vegetale e aceto.

Infine, per pulire il gres da esterno che può trovarsi su balconi o terrazze, basta usare acqua e aceto bianco e,  per eliminare le macchie più difficili, aggiungere del bicarbonato di sodio e del sapone di Marsiglia al composto.