Come realizzare case ecosostenibili in Sicilia

Cosa si intende per casa ecosostenibile

Le case ecosostenibili sono case ecologiche progettate nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico esistente. Devono avere il minor impatto possibile sull’ambiente e, in fase di progettazione, devono riuscire a sfruttare l’energia esterna (come quella del sole). Tecnologie come quelle dei pannelli solari, degli impianti a biomassa, dei pannelli fotovoltaici o del micro eolico sono in grado di aumentare la produzione di energia pulita. Una buona coibentazione permette di risparmiare sul riscaldamento e di favorire un utilizzo minore del condizionatore in estate (la ventilazione meccanica e l’isolamento rendono gli ambienti domestici confortevoli tutto l’anno, caldi in inverno e freschi d’estate).

Le case ecosostenibili sono, dunque, edifici progettati, costruiti e arredati in modo da prediligere l’utilizzo di materiali naturali, la riduzione dei consumi energetici, l’impiego di energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Come realizzare una casa ecosostenibile in Sicilia

La Sicilia è la regione ideale per ospitare case ecosostenibili. La presenza costante del sole favorisce l’installazione dei pannelli solari, indispensabili per produrre energia pulita, per contenere le bollette e per sfruttare gli incentivi fiscali previsti. Proprio i pannelli solari sono uno dei capisaldi della bioedilizia. Tra gli altri spiccano la scelta dei materiali naturali, l’attenzione per l’isolamento termico e l’orientamento della casa. Vediamoli nel dettaglio.

La scelta dei materiali naturali

I materiali svolgono un ruolo da protagonista: il legno, celebre per la sua capacità di adattarsi alle diverse condizioni ambientali, è uno dei più adatti. Meglio ancora se certificato FSC o PEFC. Valide alternative sono i mattoni in terra cruda o in argilla cotta; per i pavimenti si utilizzano generalmente legni nazionali come l’abete, il larice e il rovere. Da evitare assolutamente materiali con collanti e trattamenti chimici. Un’altra soluzione utilizzata per la realizzazione delle case ecosostenibili è la juta grezza, impiegata come sigillante al posto della schiuma sintetica.

L’isolamento termico

Il corretto isolamento termico è uno dei fattori indispensabili. Si possono utilizzare materiali naturali come il sughero, la lana minerale o la lana di roccia. Materiali alternativi naturali sono la canapa, la calce e l’argilla. Anche i serramenti devono essere realizzati con l’obiettivo di ridurre la dispersione di calore in inverno e di fresco in estate. Per i serramenti si utilizza spesso il legno pregiato, per le tapparelle l’alluminio (il discorso sugli infissi è più complesso: per approfondirlo si rimanda all’articolo dedicato agli infissi in legno o in pvc).

L’orientamento della casa

Un aspetto spesso sottovalutato è l’orientamento della casa, inteso come il punto cardinale verso cui è rivolta la facciata di riferimento. Se l’orientamento è scelto correttamente, si può arrivare a risparmiare fino al 20% sui costi di riscaldamento. Allo stesso modo, è fondamentale il rispetto dei vincoli geografici: il terreno, le differenze di altezza e la disposizione degli edifici e degli alberi sono tutti fattori che possono influire sulla quantità di luce naturale percepita, sulle temperature massime e minime e sulla percentuale di umidità.

Come realizzare case ecosostenibili: conclusione

Negli ultimi anni, l’aumento delle case ecosostenibili, in legno o in altri materiali, è stato vertiginoso. Del resto queste costruzioni offrono grandi vantaggi: l’elevato comfort abitativo, il ridotto impatto ambientale e il risparmio energetico garantiscono un livello di benessere elevato a fronte di un maggior rispetto dell’ambiente.

È vero, costruire un edificio secondo le regole della bioedilizia è molto costoso (i prezzi di una casa ecosostenibile vanno dai 1200 ai 2000 euro a metro quadro), ma si potrà risparmiare molto nella gestione dell’edificio. D’altro canto, le migliori prestazioni energetiche, garantite dall’innovazione tecnologica (ventilazione meccanica controllata, cappotto esterno, riscaldamento a pavimento e infissi di prima qualità) sono sinonimo sia di futuro migliore sia di forti risparmi in bolletta.