Molti appassionati di antiquariato rimangono delusi e frustrati quando scoprono che il tarlo ha danneggiato i loro mobili antichi. Non solo toglie appeal all’aspetto del mobile ma può anche svalutarlo.
Di seguito una piccola guida su quali segnali rivelatori fare attenzione quando si cerca un mobile antico e come ripristinare il danno.
È molto probabile che i mobili antichi siano esposti a danni da tarli a un certo punto durante la sua vita. Con il passare degli anni i mobili antichi passano di proprietario in proprietario, di casa in casa e ad un certo punto durante lo stoccaggio, il movimento o mentre è collocato in soggiorno, nel suo posto d’orgoglio, può essere esposto a questi noiosi insetti di legno.
È probabile che molti mobili antichi non siano mai stati trattati con un preservante del legno nel loro processo di fabbricazione, il che significa che non sono protetti contro i tarli del legno. Alcuni mobili costruiti con legno tenero potrebbero essere più inclini a essere attaccati poiché i tarli sono particolarmente attratti dai legni dolci.
I tipi di legno comunemente sensibili alle infestazioni sono faggio, betulla, ciliegio, abete rosso e ontano. Il mogano massiccio ha meno probabilità di subire danni dai tarli, tuttavia alcuni mobili in mogano sono in realtà un’impiallacciatura posata su un legno più economico e morbido. Anche legni duri come la quercia possono essere soggetti ad attacchi, quindi è importante esaminare da vicino tutti i mobili per scovare per tempo eventuali danni.
Come individuare il tarlo quando si acquistano mobili antichi
Quando acquisti mobili antichi, assicurati di esaminare attentamente il pezzo per vedere se ha subito un’infestazione. Noterai piccoli fori presenti, a indicare che il tarlo si è fatto strada attraverso il legno. Potresti anche notare un grappolo di uova perlate nelle fessure o nelle fessure del legno. Inoltre, fai attenzione a eventuali segni di forma del foro più scuri, che potrebbero essere stati restaurati e riempiti con stucco o cere. Sono segni rivelatori che il mobile è stato danneggiato ad un certo punto della sua vita.
Per determinare se l’infestazione è ancora attiva, smuovi con forza i mobili per vedere se la polvere di un colore chiaro fuoriesce da piccoli fori. Come regola generale, più vecchi sono i mobili, maggiori sono le possibilità che siano entrati in contatto con i tarli nella loro vita, quindi esamina attentamente i pezzi estremamente vecchi prima di metterli a contatto, o vicino, ad altri mobili.
Come trattare il tarlo
Il modo più efficace per ripristinare i mobili antichi in caso di danni da tarli è chiedere consiglio agli specialisti del restauro. Questi professionisti sono addestrati per ripristinare l’integrità strutturale e l’estetica dei mobili in legno che sono stati colpiti da un’infestazione da tarli.
Tuttavia, se vuoi trattare tu stesso i mobili antichi, ci sono metodi di successo che elimineranno l’infestazione. In primo luogo, ove possibile, applicare un prodotto killer di tarli pronto all’uso nell’area dei fori e nei fori stessi (sarà necessario rimuovere eventuali cere o vernici in modo che il trattamento possa penetrare nel legno). Quindi, una volta asciutto, sciogli semplicemente la cera d’api e colorala nel colore del legno e riempi i fori. Questa è una soluzione estetica rapida, ma non garantisce una protezione prolungata poiché si tratta solo di aree localizzate.
Se sei preoccupato di avere il tarlo del legno in uno o più mobili della tua casa, chiedi a una ditta di disinfestazioni di tarli un sopralluogo gratuito.
Trattare danni minori
Il consiglio per curare un’infestazione da tarli è quello di essere accurati. Rimuovere tutti i segni di polvere del foro con un’aspirapolvere. Quando si trattano mobili, è indispensabile che il trattamento venga applicato sul legno stesso, quindi eventuali rivestimenti precedenti come ad esempio cere, oli e vernici vengono rimossi consentendo al prodotto di penetrare a fondo ed eliminare il tarlo del legno. L’insetticida è efficace contro tutte le fasi della vita di questi insetti noiosi e può essere applicato sui mobili a pennello o spray.
Per il restauro professionale, utilizzare un killer di tarlo pronto all’uso per le aree più piccole o, per le aree di grandi dimensioni, utilizzare un concentrato di insetticida per il trattamento dei mobili antichi. Entrambi i prodotti sono formulazioni altamente avanzate efficaci sia per l’eradicazione delle infestazioni, sia per prevenire attacchi.
La formulazione a base d’acqua significa che il prodotto ha un VOC basso, tuttavia suggeriamo sempre che il prodotto sia utilizzato in un’area ben ventilata e che le istruzioni sull’etichetta siano rispettate. Il trattamento del tarlo non dovrebbe influire sulla finitura del legno, tuttavia suggeriamo sempre di testare una piccola parte su una sezione poco appariscente prima dell’applicazione principale.
Una volta preparato, iniziate ad applicare il fluido, assicurandovi che ogni crepa o fessura sia stata trattata. I blocchi incollati su mobili antichi sono soggetti a tarli, puramente a causa della morbidezza del legno, quindi assicurati che vengano trattati anche questi. Una volta trattati i mobili antichi, è possibile applicare la cera d’api per nascondere i fori di volo.
Trattare danni eccessivi
Dovrai applicare il trattamento dei tarli nella stessa maniera sopra descritta. Se il danno ai mobili antichi è importante e il colore del legno è difficile da abbinare, puoi nascondere il danno con dello “stucco per legno”. Basta carteggiare il legno non finito con carta vetrata e raccogliere la segatura in una tazza. Puoi quindi mescolare la colla per legno con un abbassalingua fino a quando non raggiunge la consistenza della pasta. Inserire la miscela nei fori e rimuovere immediatamente ogni eccesso con un panno umido. Lasciare asciugare la miscela e completare eventuali ritocchi, se necessario.
Come prevenire i tarli nei mobili in legno
Se un mobile presenta segni di danni da tarli, si desidera evitare qualsiasi rischio di diffusione dell’infestazione nel resto del mobilio della stanza. È fondamentale non lasciare il mobile interessato vicino a qualsiasi altra fonte di legno per prevenire la diffusione del problema. Questo include porte e armadi.
È una buona idea trattare tutti gli altri mobili in legno vicini al pezzo interessato, puramente per una maggiore protezione e tranquillità.
Per la futura prevenzione di un’infestazione da tarli si dovrebbe anche monitorare i livelli di umidità e assicurarsi che soffitte, garage e unità di stoccaggio siano ben ventilati.