Tutti gli appassionati di gaming sanno bene che scegliere un monitor adatto è un passaggio fondamentale per migliorare la propria esperienza di gioco. In questa nostra guida vi daremo tutte le indicazioni per scegliere il miglior monitor per pc gaming, in modo da soddisfare le vostre necessità da giocatori.
Come scegliere il monitor per giocare al PC
Capire che caratteristiche deve avere un monitor per pc gaming per essere performante non è certo un gioco da ragazzi. Per questo motivo abbiamo deciso di compilare questa guida che andrà ad analizzare passo dopo passo tute le peculiarità che deve avere un display utilizzato in tale ambito. Parleremo prima della grandezza per passare poi alla risoluzione, analizzando i diversi tipi di pannello e per finire daremo uno sguardo alle altre funzionalità.
Dopo aver letto tutti i nostri consigli tecnici, vi suggeriamo di leggere l’articolo su wizblog.it dedicato all’acquisto del miglior monitor per pc gaming, in cui sono elencati i differenti modelli delle marche più famose.
Grandezza del display
Ogni video-giocatore lo sa, la grandezza del display è fondamentale per avere un’esperienza appagante. Ovviamente prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di un monitor gigante è bene calcolare lo spazio a disposizione analizzando la scrivania o il ripiano su cui sarà posato il monitor stesso.
Se infatti non si hanno problemi di spazio è meglio orientarsi verso i 27” di grandezza del display, se al contrario invece gli spazi rappresentano un problema perché il monitor deve essere montato su una scrivania piccola o in una camera poco spaziosa, l’ideale è orientarsi sulle dimensioni di 23” – 24”.
Risoluzione
Un altro aspetto molto importante nei monitor utilizzati per il gaming è senza ombra di dubbio la risoluzione. I monitor Full HD sono i migliori nel rapporto qualità prezzo perché hanno una risoluzione piuttosto elevata (1920 x 1080 pixel) ma sono disponibili a prezzi piuttosto accessibili.
Certamente più professionali i monitor 2K che sfruttano una risoluzione da 2560 x 1440 pixel tanto da essere utilizzati anche per il video-editing e per lavorare in ambito grafico. Per finire, la risoluzione migliore che è possibile trovare sul mercato è certamente la 4K, conosciuta anche come Ultra HD (3840 x 2160 pixel). Per sfruttare al meglio le potenzialità del 4k è necessario avere un pc molto potente ed un processore grafico di ultimissima generazione.
Tipo di pannello
Quasi tutti i display che si trovano oggi in commercio sono LCD (cristalli liquidi) ma retroilluminati a LED. Ovviamente tra i vari modelli possono esserci anche differenze importanti, determinate soprattutto dal tipo di pannello che il display monta. I tipi di pannelli principali sul mercato sono:
Pannelli TN: i monitor che montano questi tipi di pannelli sono considerati quelli ideali per il gaming poiché hanno dei tempi di risposta fino a 1ms, cioè molto bassi, ed un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Pannelli IPS: i monitor che montano pannelli IPS sono più indicati per chi lavora nel settore ella grafica o del vieo-editing avendo un’ottima resa della qualità dei colori e dei tempi di risposta più alta dei monitor TN.
Pannelli VA: I monitor con pannelli VA sono consigliati per chi deve utilizzali per lavoro poiché sia i tempi di risposta che i colori non sono molto performanti ma offrono comunque un buon angolo di visione e un buon livello di contrasto.
Altre funzionalità
Altre caratteristiche da tenere d’occhio sono certamente:
Tempo di risposta: un buon monitor da gaming di solito si attesa sugli 1-2 ms ma anche uno fino a 5 ms può essere performante per i meno esigenti.
Luminosità: La luminosità standard dei diplay è di 250 cd/m2 ma per i gamers più esigenti è diventata prassi orientarsi sui 300 cd/m2.
Frequenza di aggiornamento: Il cosiddetto refresh rate si misura in HZ (Hertz) e più è alto più è fluida l’immagine. Per le persone non allenate può andare benissimo un display da 60 HZ mentre i gamers pro preferiscono valori tra i 120 Hz e i 144 Hz.