Come scegliere TV Samsung

La multinazionale sudcoreana Samsung si è fatta maggiormente conoscere per i suoi smartphone, ma dall’altra parte, questo brand riassume qualità, sicurezza ed efficienza anche per ciò che riguarda le televisioni.

Samsung, infatti, viene quasi considerata come una garanzia quando si desidera acquistare una nuova TV. I suoi modelli, infatti, sono dotati delle migliori tecnologie e, allo stesso tempo, propongono un rapporto qualità-prezzo sempre eccellente.

Tuttavia, il ventaglio d’offerta delle TV e smart TV Samsung è davvero inesauribile, e tutta questa scelta, al momento dell’acquisto, potrebbe provocare qualche indecisione. Insomma, basti visitare un portale come Smart4k.it per capire quanto ampia sia la possibilità di scelta.

Vediamo quindi quali sono i fattori che potrebbero aiutarti a capire come scegliere una TV Samsung di modo da avere la sicurezza di acquistare la televisione giusta per le tue esigenze.

Smart TV o TV tradizionale?

La prima cosa che dobbiamo valutare e capire è se sei più interessato ad una smart TV, le rinomate “TV intelligenti”, o alla televisione classica. Ad oggi, dato l’avvento della comoda tecnologia, la maggior parte delle persone preferisce la nicchia delle smart TV.

I motivi, d’altronde, sono numerosi, e soprattutto vantaggiosi. A differenza delle TV tradizionali, quelle dotate di internet ti permettono di navigare sul broswer, di accedere a centinaia di applicazioni, di collegare lo smartphone tramite il Wifi o ancora di connettere degli altoparlanti esterni tramite Bluetooth.

Insomma, parliamo di televisioni che non si limitano a trasmettere i contenuti sul pannello, ma sono in grado di regalare una vera esperienza d’intrattenimento. Molte smart TV Samsung, inoltre, presentano l’integrazione con gli assistenti vocali, per una gestione molto più comoda e rapida.

Pertanto, prima di capire come scegliere una TV Samsung, è opportuno capire quali siano le tue esigenze. Le smart TV sono certamente più complete e ricche di funzionalità, ma se non rientrano nella tua cerchia di interesse, non è indispensabile protendere per una “TV intelligente”.

La risoluzione

Il secondo aspetto che dovrai tenere in considerazione per scegliere la TV Samsung migliore per te è sicuramente la risoluzione. In sostanza, stiamo parlando della qualità dell’immagine, che come potrai immaginare, rappresenta uno dei principali elementi che vengono tenuti in considerazione.

Al momento, le TV Samsung propongono cinque risoluzioni differenti:

  • HD Ready: 1366 x 768 pixel
  • Full HD: 1920 x 1080 pixel
  • UHD 4K: 3840 x 2160
  • UHD 8K: 7680 x 4320 pixel

Un discorso a parte merita il QLED, che più che una risoluzione, è un vero e proprio sistema di retroilluminazione dello schermo, al pari dell’OLED. Difatti, la tecnologia Quantum Dot di Samsung riprende proprio le caratteristiche dell’OLED, con i pixel che si autoilluminano e che si spengono nelle scene più scure.

Pannello curvo o piatto?

Il terzo ed ultimo elemento che ti permetterà di scegliere la TV Samsung migliore per le tue esigenze ricade nella scelta del pannello. La multinazionale sudcoreana, infatti, ha puntato molto sugli schermi curvi, che per qualche anno sono stati nel centro del mirino.

D’altronde, il loro design è a dir poco vincente, poiché presentano un’estetica fine, moderna ed elegante. Anche la visione dei contenuti appare più coinvolgente, poiché sono in grado di offrire un’esperienza molto immersiva.

Tuttavia, gli schermi curvi sono ottimali solo se ci si siede frontalmente e ad una distanza abbastanza ravvicinata. Cambiando di poco la posizione di fronte alla TV, infatti, cambia l’esperienza stessa di visione. Pertanto, se l’acquisto è rivolto ad un nucleo famigliare, il pannello curvo non rappresenta la soluzione migliore.