Se ti stai chiedendo come studiare matematica all’università, sei nel posto giusto.
Infatti, stai per imparare alcuni trucchi, tecniche e strategie che ti aiuteranno a studiare e imparare matematica all’università.
Prima di iniziare però, voglio spiegarti un attimo chi sono e a che titolo parlo: mi chiamo Marco e sono un insegnante di matematica, scienze e chimica; mi sono laureato in chimica pura a Bologna con il massimo dei voti e, nel tempo libero, offro ai ragazzi di medie, superiori e università ripetizioni di matematica e chimica (visita il mio sito: ripetizionirimini.it).
Fatte, le dovute presentazioni, iniziamo!
Introduzione
Se stai leggendo questo articolo, è perchè stai avendo difficoltà in matematica e stai cercando di capire come passare l’esame di matematica uno o due, magari anche con un bel voto.
Ti sembra che sia una montagna da scalare e un compito troppo difficile da superare?
Se la cosa ti può consolare, non sei il solo, anzi! Ci sono tantissimi ragazzi e ragazze che si trovano nella tua stessa situazione.
La buona notizia è che, comunque, tutto è tranquillamente recuperabile, se segui alcuni passaggi che ti sto per spiegare.
Riparti da dove ti sei perso
C’è stato un momento, qualche anno fa, dove per un motivo particolare o una serie di motivi “hai gettato la spugna” con la matematica: potrebbe essere stato il professore di matematica delle medie o delle superiori, un periodo difficile della tua vita, un brutto voto o un argomento incomprensibile…
Sta di fatto che, da quel periodo o da quel giorno, hai iniziato a prendere le distanze dalla matematica e hai iniziato a convincerti di una serie di cose del tipo: “io la matematica non la capisco“, “non ci sono portato“, “è difficile“, ecc…
Questo ha portato ad un successivo peggioramento dei voti e, di conseguenza, ha rafforzato tali idee negative.
Gli anni delle superiori sono passati, magari hai strappato una 6 grazie a qualche definizione imparata a memoria, ma ora, se stai facendo una facoltà scientifica “i nodi sono arrivati al pettine”.
Quindi, quello che devi fare ora è ripartire da dove ti sei perso e da lì ricominciare a costruire, pezzo dopo pezzo.
Come fare in pratica
Quello che devi fare, ora, in pratica, è recuperare i tuoi vecchi libri di matematica delle superiori.
Mi stai dicendo che non sai dove sono e li hai buttati? Male!
Li devi ricomprare. Io ti consiglio i libri “Matematica Blu” della Zanichelli, sono fatti molto bene e ricchi di esercizi. Su alcuni siti online li trovi usati e puoi risparmiare qualche euro.
Una volta fatto questo, parti dal primo libro e inizia a leggerlo. Se c’è qualcosa che non hai capito fermati, ristudia la teoria e cimentati negli esercizi.
E continua così, pagina dopo pagina, fino ad arrivare alla fine.
Alcuni argomenti li puoi saltare, ma in linea di massima, devi recuperare in breve tutto quello che non hai fatto o capito prima.
Purtroppo la vita non fa sconti, e prima o poi ti chiede il conto.
Però c’è una scorciatoia che può farti risparmiare tempo e fatica: farti seguire da un professionista dell’apprendimento.
Un professionita è in grado di dirti quali argomenti approfondire, quali argomenti devi sapere benissimo, quali argomenti trascurare o leggere velocemente e, soprattutto, quali argomenti saltare.
Infatti, il grande problema che ti troverai ad affrontare, è che se hai fatto poco o nulla negli anni passati, ti troverai “in teoria” con una montagna di roba da studiare e imparare.
Un compito troppo duro, che scoraggerebbe chiunque. Infatti è risaputo che la stragrande maggioranza degli abbandoni all’università avviene il primo anno, spesso proprio a causa della matematica.
Ma non disperare, fatti aiutare e vedrai che, in poco tempo, riuscirai a colmare il “gap” e a ottenere il voto che meriti.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, spero ti sia piaciuto. Forse sarai anche un po’ deluso, perchè magari avresti voluto conoscere qualche “trucchetto” per imparare matematica in un paio di giorni.
Purtroppo devo dirti che non esistono trucchi; per imparare matematica serve “olio di gomito” e buona volontà. Se da solo non riesci, contattami pure e vediamo insieme come risolvere al meglio la situazione.
Alla prossima!
Marco