Come vendere prodotti artigianali e fatti a mano su Amazon

Gli articoli fatti a mano stanno rapidamente diventando popolari, quindi se sei un artigiano che crea prodotti unici dovresti considerare la vendita online. Inizialmente Etsy ed eBay erano le piattaforme multivendor di riferimento per questi tipi di prodotti, ma Amazon Handmade li sta rapidamente superando. Amazon Handmade è un’offerta relativamente nuova di Amazon, che consente ad artigiani e venditori di vendere prodotti fatti a mano.

Amazon Handmade è un concorrente diretto di Etsy. In questo articolo esamineremo questo nuovo servizio, il motivo per il quale attrae i venditori e come puoi creare una vetrina per fare in modo che la tua attività abbia successo.

Cos’è Amazon Handmade

Il primo passo per avere successo su Amazon Handmade è comprendere le complessità della piattaforma.

Sebbene Amazon Handmade condivida molte somiglianze con la piattaforma Etsy, non è esattamente la stessa cosa. Per vendere su Amazon Handmade, tutto ciò che è messo in vendita deve essere completamente fatto a mano, il che significa che non puoi collaborare con i produttori (come Etsy consente). I tuoi prodotti possono essere realizzati da un team di non più di 20 appaltatori.

Amazon stesso ti guiderà attraverso i passaggi da compiere per l’apertura di un account e ti dirà quali informazioni devi fornire. Amazon richiederà, inoltre, una prova di qualità: devi dare prova di essere tu il produttore, questo può includere immagini della tua merce e del processo di produzione.

Struttura tariffaria

Ovviamente, come potenziale venditore su Amazon Handmade, probabilmente vorrai conoscere le commissioni e la struttura dei costi. Amazon ha creato la piattaforma per attirare il maggior numero possibile di fornitori e lo ha fatto offrendo una struttura tariffaria senza rischi anticipati.

Dovrai registrarti con un account venditore professionale che costa 39 € al mese. L’unico prezzo che paghi su Amazon è il 15% di ogni vendita. Non ci sono commissioni anticipate, commissioni di quotazione e commissioni nascoste. Devi solo fornire il 15% quando effettui una vendita.

Naturalmente, il 15% è una parte considerevole dei tuoi guadagni. Dovrai bilanciare questo costo con i vantaggi dell’utilizzo della piattaforma di Amazon per vendere i tuoi prodotti.

Affidati ai professionisti del settore

Per gestire le controversie che potrebbero scaturire da una collaborazione con Amazon, o per riuscire a organizzare meglio il tuo e-commerce, dovresti affidarti a un legale che conosce bene il mondo digitale. Il team legale di Alberto Caschili, per esempio, è specializzato in digitale e diritto di internet.

La sua assistenza si rivolge ai professionisti che operano nel web, si occupano di stilare un piano d’azione che consenta di impedire la sospensione o la disattivazione dell’account, registrano nuovi account, riattivano account disattivati, trasferiscono account nell’eventualità di una vendita o modifica aziendale. Inoltre, verificano la riuscita dei progetti di vendita.

Costruisci un profilo artigianale

Una volta deciso cosa vendere, è il momento di creare un Profilo dell’artigiano. Un profilo dell’artigiano è come una vetrina. Il modo in cui organizzi, stabilisci il prezzo e mostri i tuoi prodotti giocherà un ruolo importante nel modo in cui vendono bene.

Ogni profilo è relativamente standardizzato, ma Amazon lascia spazio alla creatività. Ecco alcuni spunti per migliorare il proprio profilo:

  • Nome accattivante. Il primo elemento che puoi personalizzare è il nome del tuo negozio. Molti fornitori hanno avuto successo con nomi brevi e accattivanti che riassumono rapidamente il loro business. Puoi anche personalizzare l’URL per includere il nome del tuo negozio lì.
  • Il tuo mestiere e la tua ispirazione. Amazon ti consente di descrivere il tuo mestiere e ciò che ti ha ispirato a crearlo. La tua ispirazione funge da slogan nella parte superiore del tuo profilo. Puoi anche compilare una biografia in cui puoi spiegare la tua storia.
  • Mostra il processo di produzione. Amazon ti consente di mostrare il processo di produzione sul tuo profilo. Parla di come ti procuri i materiali e approfondisci la cura e lo sforzo che metti in ogni prodotto.
  • Località dei prodotti. Molte persone che acquistano prodotti artigianali sono seriamente intenzionati ad acquistare prodotti locali. Ti suggeriamo di inserire la tua posizione: dovrebbe essere immediatamente identificabile per gli acquirenti nella tua zona.

Inserimento dei tuoi prodotti

Una volta creato il profilo, è il momento di mettere in vendita i tuoi prodotti. Ecco cosa puoi fare:

Scatta foto eccellenti

Pensa a ogni volta che hai acquistato qualcosa online. L’hai mai fatto senza vedere una foto? Probabilmente no. Le immagini di qualità sono alcune delle risorse più efficaci per effettuare vendite online.

Amazon richiede che l’immagine del tuo prodotto principale sia scattata su uno sfondo completamente bianco, offrendo ai clienti uno sguardo completo al tuo prodotto. Cerca di utilizzare anche un’illuminazione di livello professionale per scattare un’immagine luminosa.

Oltre l’immagine principale, puoi caricare anche diverse altre immagini che offrono ai clienti uno sguardo più da vicino su determinati aspetti o addirittura mostrano il prodotto in uso (possono anche includere etichette e testo). Prova a scattare foto che trasmettano i vantaggi del tuo prodotto. Se utilizzi materiali di alta qualità, assicurati che il cliente possa dare un’occhiata da vicino.

Quando scatti delle foto, pensa a cosa rende unico il tuo prodotto e perché questo andrà a beneficio del tuo mercato di riferimento.

Usa la SEO per ottimizzare le tue inserzioni

L’altro aspetto della tua scheda di prodotto è il testo. Naturalmente, il testo è necessario per trasmettere le informazioni chiave sul tuo prodotto e ci sono infatti diversi campi obbligatori che dovrai compilare. Questi includono titolo, descrizione, quantità in vendita, peso, categoria del prodotto.

Devi ottimizzare le tue inserzioni per essere trovato. Le persone trovano i prodotti su Amazon cercandoli. Pertanto, devi pensare a cosa pensano le persone quando cercano il tuo prodotto. Usa queste parole e frasi nel titolo e nella descrizione.