Correzione posturale: come risolvere disturbi posturali con l’aiuto di un posturologo esperto

Il nostro ultimo articolo a tema salute vi ha spiegato nel dettaglio a cosa serve una visita oculista questa volta torniamo a parlare del vostro benessere in particolare trattando l’argomento dei disturbi posturali.

Ci sono diverse patologie che possono originarsi a seguito di una postura scorretta e prolungata nel tempo come dolori alle ginocchia, cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgia, tallonite e altri tipi di dolori riguardanti le nostre articolazioni e varie parti del corpo.

Una cattiva postura può creare diversi tipi di danni al nostro corpo per cui è importante intervenire tempestivamente per correggere il tutto facendosi aiutare da un posturologo esperto.

I principali disturbi da postura errata

Iniziamo subito con lo spiegare che cosa si intende quando si parla di postura: si tratta del modo in cui il nostro corpo reagisce alla forza di gravità assumendo varie posizioni quando si cammina, quando si comunica o quando semplicemente si sta seduti. Una delle zone più colpite da una postura scorretta è proprio la cervicale.

Una posizione del collo sbagliata può provocare una curva della lordosi che ha diverse conseguenze: prima fra tutte mal di testa frequente e dolori al collo e nella parte bassa del cranio.

Una cattiva postura di questo tratto può dare origine anche a vertigini, problemi di equilibrio e dolori che partono dal collo e che si irradiano fino alle spalle. Un’altra zona a cui bisogna fare attenzione è quella della dorsale, in genere si hanno soprattutto problemi di rigidità di flessione. A lungo andare questo può provocare deformazione delle vertebre e addirittura nei casi più gravi fratture.

Un altro problema molto diffuso è legato ai dolori lombari che riguardano appunto la parte bassa della schiena e sono molto frequenti in persone che stanno sedute per molte ore. Per approfondire questo tipo di problema molto diffuso vi rimandiamo a questo articolo.

Come risolvere i disturbi da postura nel dettaglio

Chiaramente tutto quello che vi abbiamo elencato può essere corretto e curato tramite l’aiuto di personale specializzato, clicca qui per trovare un posturologo esperto e professionale. Il primo passo per la risoluzione dei problemi è intervenire e chiedere aiuto non appena ci si accorge che c’è qualcosa che non va. I sintomi e i dolori non andrebbero mai trascurati altrimenti si rischia solo di peggiorare la situazione attuale rendendo più lunga e difficoltosa l’eventuale guarigione.

La giusta prevenzione ovviamente non è universale e uguale per tutti ma dipende molto dalla vostra conformazione fisica e dalle vostre abitudini quotidiane. Ad esempio, chi fa un lavoro particolarmente sedentario deve stare molto attento, magari aiutandosi con dei cuscini lombari che aiutano a mantenere una corretta postura da seduti.

Anche se si utilizzano spesso dispositivi come cellulari o computer bisogna stare molto attenti a come si tiene il collo, cercando di non piegarsi troppo con la testa e a lungo, altrimenti la vostra cervicale ne risentirà. Sicuramente si possono mettere in pratica delle abitudini quotidiane per migliorare la vostra postura e prevenire l’insorgere di problematiche future.

Fonti
www.humanitas.it/malattie/cervicalgia/
www.msdmanuals.com/
Disclaimer: “Si ricorda che i testi non sono da considerare come indicazioni per la diagnosi e la cura di malattie, quindi è sempre consigliato consultare il medico di riferimento”.