Cosa fare di interessante ad Edimburgo in caso di pioggia

Il centro storico di questa città è tra i più apprezzati dell’intera Europa: stiamo parlando di Edimburgo, la seconda città del Regno Unito che registra più visite subito dopo Londra.

Il centro storico è, appunto, un gioiellino e si è ben conservato resistendo allo scorrere del tempo e degli eventi.

Ad Edimburgo si tiene anche ad agosto il Festival Internazionale, manifestazione incentrata su eventi culturali di particolare spicco e che attira, ogni anno, moltissimi visitatori.

Durante questo evento è possibile assistere in esclusiva ad artisti e creativi provenienti da tutto il mondo, artisti che mettono in mostra produzioni uniche ed acclamate, prime mondiali e collaborazioni uniche.

Dal momento che ci troviamo in Gran Bretagna non è raro incappare in giornate di pioggia, per questo motivo è sempre utile sapere cosa poter fare ad Edimburgo in caso di pioggia insistente.

Visite gratuite nei musei di Edimburgo

La buona notizia è che in questa città sono presenti diverse attività interessanti che si svolgono al chiuso e che sono totalmente gratuite:

  • National Museum of Scotland. Sono molte ed imperdibili le collezioni che provengono da tutto il mondo.
  • Museum of Childhood. Il museo si trova sulla strada che porta al Castello di Edimburgo. Qua si può avere l’occasione per tornare bambini ammirando le varie collezioni di giochi che attraversano intere epoche.
  • Museum of the Mound. Questo museo è interamente dedicato al denaro
  • Scottish National Portrait Gallery. All’interno di un suggestivo edificio costruito con pietra rossa, questo museo è incentrato sui ritratti.
  • Writers Museum. Un must per gli appassionati di letteratura scozzese, il museo è interamente dedicato a Robert Louise Stevenson, Robert Burns e Sir Walter Scott.

Altre attività da svolgere nella città scozzese

Vediamo invece le attività a pagamento da considerare, sempre al chiuso, nei giorni di pioggia:

  • Camera Obscura. L’ingresso costa 15 sterline ed è l’occasione giusta per perdersi tra illusioni e magie. Ottima attività per le famiglie
  • The Scotch Whisky Experience. Esperienza perfetta per conoscere tutto, ma proprio tutto sul whisky. Qua è possibile degustare i migliori whisky della Scozia, liquori conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Il prezzo parte da 13 sterline e varia a seconda delle attività che si desidera includere o meno

Ovviamente quelle segnalate sono esperienze che si aggiungono alla lista di musei ed attrazioni imperdibili ad Edimburgo.

E’ bene sapere che in questa città e, in generale, un po’ in tutta la Scozia, i musei e le attrazioni chiudono solitamente alle 17.00, questo anche nei periodi estivi e di alta stagione.

Per questo motivo è utile informarsi in anticipo e programmare in modo efficace il proprio soggiorno ad Edimburgo.