Uno degli inconvenienti più frequenti in cucina è di ritrovarsi con il piano cottura che fa scintille di continuo, questo senza alcun intervento.
Capita infatti che l’accensione elettrica, improvvisamente, si incanti causando quindi un continuo scintillio come se dovesse accendere il gas di continuo.
La buona notizia è che si tratta di un guasto facile da riparare, è però prima necessario conoscere la causa che porta la candela dell’accensione a non smettere di lavorare.
Da cosa sono provocate le scintille
La causa certamente più frequente è l’acqua. Se infatti il piano cottura viene pulito con una spugna troppo bagnata o, semplicemente, è colata acqua in fase di cottura, questo viene momentaneamente danneggiato dall’umidità conseguente.
Per risolvete il problema è sufficiente staccare la spina del piano cottura e non utilizzarlo per un’intera giornata, in questo modo tutta l’acqua presente, anche quella non troppo visibile, può asciugarsi.
Attenzione però alla procedura di distacco della corrente. Se il piano di cottura non ha l’interruttore per accendere e spegnere bisogna staccare la spina che si trova nella parte posteriore del piano cottura stesso.
L’operazione che va fatta per riuscirci varia a seconda del posizionamento del piano cottura in cucina. Deve essere quindi smontato o il forno o i cassetti ovvero la parte che copre la parte posteriore del piano. A volte è anche possibile raggiungere il cavo togliendo il battiscopa del mobile nel quale è montato il piano cottura.
Anche se è spento, è possibile continuare ad utilizzarlo servendosi di un fiammifero o dispositivo specifico per l’accensione.
Per velocizzare i tempi di asciugatura è possibile indirizzare un phon dentro il piano cottura. Per riuscirci è necessario smontare tutte le manopole presenti.
Quando fare intervenire un tecnico per problemi al piano cottura
Se il problema persiste anche dopo aver asciugato bene il piano cottura, è possibile che siano presenti altre problematiche, in particolare un danno o guasto al micro, questo ovviamente se il modello di piano cottura ne è provvisto.
I micro si trovano nei piani di cottura che sono dotati di manopole con l’accensione a pressione. Può rompersi o avere un problema un singolo micro oppure il guasto potrebbe riguardare la catenaria di micro, una catena di micro che sono in connessione tra loro. In questo secondo caso se anche solo uno dei micro non funziona l’intera catenaria ne risente.
In caso ci si accorga che un micro o l’intera catenaria presentino un problema è opportuno sostituirli.
In questo caso, o se si avesse tale sospetto, è però preferibile contattare un tecnico specializzato per risolvere il problema in modo adeguato e dotarsi dei giusti pezzi di ricambio.