Cosa visitare nelle Marche e in Abruzzo

Marche e Abruzzo sono due splendide regioni i cui territori da visitare sono tantissimi e variegati, dove troveranno risposta sia gli amanti del mare che della montagna.

Vi portiamo in un viaggio virtuale alla scoperta di cosa vedere nelle Marche e cosa vedere in Abruzzo, senza dimenticare di prenotare il soggiorno grazie al portale Hotel-facile.it, che offre una vasta scelta ad ottimi prezzi e per ogni esigenza

Cosa vedere nelle Marche

Chi l’ha detto che bisogna uscire dall’Italia per vedere posti nuovi? Il nostro Paese pullula di meraviglie, famose e meno conosciute, fra cui trovare la meta che meglio si adatta ad ogni preferenza. Le Marche sono una regione molto ricca dal punto di vista territoriale, infatti troviamo paesaggi collinari ma anche bellissime montagne con suggestive gole, fiumi e laghi. Non è facile fare una scrematura dei luoghi marchigiani migliori, ne abbiamo selezionati alcuni da non perdere.

La Riviera del Conero

Un mix di spiagge, sentieri di trekking e borghi incantevoli, questo e molto altro aspetta i visitatori che scelgono la Riviera del Conero, uno spettacolare lembo di terra alle pendici del promontorio del Monte Conero. Ci troviamo a sud di Ancona e qui il territorio è fantastico perché la montagna si unisce al mar Adriatico offrendo spiagge di sabbia e calette isolate che possono essere raggiunte solo con sentieri di trekking. Ottima quindi per gli amanti della natura, delle passeggiate e delle escursioni, ma ideale anche per ammirare città storiche e fortezze medievali.

Le Gole del Furlo

Soprannominato il ‘canyon di Pesaro’, questo luogo è davvero un piccolo gioiello dove la natura trionfa e il paesaggio è stato modellato nel corso del tempo grazie al passaggio del fiume Candigliano. La formazione delle Gole del Furlo è molto antica e oggi è una Riserva Naturale raggiungibile con diversi percorsi di trekking. Luoghi di interesse sono: il Santuario del Pelingo, le Marmitte dei Giganti, l’Abbazia di San Vincenzo di Petra Petrusa e il Castello di Pietralata.

Il Tempio di Valadier

Chiesa neoclassica che si trova nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Ottimo luogo in cui recarsi durante il ponte del 2 Giugno per visitare non solo questo luogo religioso che fu rifugio per molti credenti ma anche le meravigliose grotte di Frasassi.

Cosa vedere in Abruzzo

Ci spostiamo in Abruzzo, anche qui i luoghi da visitare per il ponte del 2 Giugno sono moltissimi, si passa infatti da spiagge selvagge a paesini dal sapore antico. Parchi nazionali, montagne, castelli e molto altro. Vediamo i luoghi migliori.

Rocca Calascio

Stupendo castello in provincia di l’Aquila immerso in un contesto magico e molto misterioso. Il paesaggio sembra quello di una fiaba e questa costruzione svetta a circa 1.500 metri di altezza affacciando sulla vista mozzafiato della valle del Tirino e dell’altopiano di Navelli. Consigliamo questa meta poiché Rocca Calascio è considerato uno dei castelli abruzzesi più belli, ai piedi del quale c’è un borgo antico e caratteristico.

Costa dei Trabocchi

Meta per il 2 Giugno adatta agli amanti del mare, la bellissima Costa dei Trabocchi a Chieti è un posto affascinante che deve il nome alla presenza delle macchine da pesca lungo il litorale.

Parco Nazionale della Maiella

Stupenda riserva naturale ricco di flora e fauna, perfetto per una visita in Abruzzo nella natura attraversando giardini botanici, musei e città d’arte facenti parte di queste zone. Il territorio del Parco Naturale della Majella è ricchissimo di grotte mozzafiato, habitat estremi per gli amanti delle escursioni e del trekking, praterie con molteplici specie di fiori, boschi misti di latifoglie e una fauna variegata fra cui anche l’animale simbolo di questi luoghi, il lupo.