All’età di 5 – 6 anni, alle bambine vengono regalate le prime perline con cui realizzare dei braccialetti o delle collanine. Tutte le bambine si divertono a infilare e ad abbinare colori e materiali vistosi e originali.
Si sa che le bambine si rallegrano con poco. E chi non vuole regalare le solite perline, si può optare per le Hama Beads.
Cosa sono le Hama Beads?
Le Hama Beads sono le perline da stirare, cioè dei piccoli cerchietti di plastica colorata che possono essere messi uno accanto all’altro per formare delle figure. A seconda della fantasia di chi le utilizza, si possono formare delle decorazioni in 2D oppure in 3D.
Come è possibile che da delle semplici perline di plastica, nascano delle decorazioni come un gattino o un cagnolino?
Tutto questo avviene grazie al calore. Dopo aver realizzato la creazione desiderata, utilizzando gli appositi telai, si passa sopra le perline con il ferro da stiro e, grazie al calore, le perline vanno a fondersi, formando una figura unica.
Per creare delle figure, si possono utilizzare gli schemi usati per la pixel art oppure anche quelli del punto croce. Nel caso invece abbiate voglia di creare qualcosa di unico, basta avere a portata di mano un foglio a quadretti e dar sfogo alla propria fantasia.
Ricapitoliamo quindi le fasi per creare un soggetto con le Hama Beads:
- Creare il soggetto sul telaio;
- Stirare con il ferro da stiro la creazione;
- Osservare il lavoro terminato.
Lavorare con queste perline è davvero molto semplice, ma bisogna seguire con attenzione le seguenti indicazioni.
Uno dei passaggi fondamentali è quello di stirare, come farlo senza sbagliare?
Basta seguire le indicazioni ufficiali: come prima cosa bisogna preparare un foglio di carta da forno (lo stesso che utilizziamo per foderare le teglie quando facciamo i dolci) e metterlo sopra la creazione realizzata.
La temperature del ferro ideale è quella che utilizziamo per stirare indumenti in cotone, in poche parole basta una temperatura media ma facendo attenzione a non utilizzare il vapore.
Bastano alcuni secondi e la piastra del ferro è a contatto con la creazione creerà un fantastico lavoro. Bisogna praticare dei movimenti lisci e circolari fino a quando il colore attraverso il foglio diventa abbastanza visibile.
Dopo aver tolto il ferro da stiro, lasciate raffreddare il lavoro con la carta da forno mettendo sopra qualcosa che faccia peso, come ad esempio un libro o un mattone, in modo da evitare che la creazione si incurvi.
Appena il lavoro è raffreddato del tutto, potete togliere la carta da forno e ammirare il vostro lavoro.
Per ottenere un effetto diverso, è possibile stirare il lavoro da entrambe le parti. Nel caso in cui vorreste creare un lavoro in 3D, bisogna realizzare i vari componenti e poi unirli in modo da ottenere il lavoro che si desidera.
Questo tipo di perline sono adatte alle bambine dai 5 anni in su e sono vendute anche su internet. Uno dei maggiori punti di riferimento per chi ama le Hama Beads è Amazon che propone diversi prezzi e offerte, adatte a ogni esigenza.