Cucinare per una cena tra parenti

In questi ultimi anni si è riscoperto il piacere di trascorrere più tempo insieme a famigliari e parenti.
È bello sfatare il concetto che le cene sono riservate solo agli innamorati o agli amici perché anche tra parenti la serata non sarà proprio da buttare via. Comunque sia, cucinare per una cena tra parenti ci riporta a quei momenti tranquilli passati tra le mura domestiche. Con semplicità e con le ricette di tutti i giorni possiamo inventare una cena che mette d’accordo un po’ tutti i gusti.

Così, si potrebbe optare per un menu sbrigativo e nello stesso tempo sfizioso.

Antipasto di ciambelline

Per rendere più veloce questa ricetta si è pensato di utilizzare il robot da cucina bimby, un elettrodomestico davvero strepitoso con il quale preparare tante pietanze gustose in poco tempo utilizzando le ultime ricette per il bimby disponibili nel web.

Ritornando al nostro antipasto ecco come procedere e raccogliere gli ingrediente necessari: 500 ml d’acqua, sale q.b., 300 grammi di patate, 150 grammi di farina, una bustina di lievito istantaneo e un tuorlo d’uovo, per il ripieno mozzarella e prosciutto cotto.

Per la preparazione versare l’acqua nel boccale del bimby e posizionare il cestello, poi sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti per poi versarle nel cestello e procedere per 15 minuti a velocità uno temperatura varoma. Ora rimuovere il cestello e togliere l’acqua, indi inserire le patate per 10 secondi velocità sei, modalità antiorario. Lasciare raffreddare il composto e subito dopo aggiungere farina, lievito, sale, il tuorlo e le patate e mettere in funzione per 3 minuti velocità spiga.
Stendere l’impasto ottenuto e formare tanti piccoli rettangoli da farcire con mozzarella e prosciutto cotto. Arrotolare e chiudere le ciambelline che vanno adagiate sulla teglia già ricoperta di carta da forno. Infornare a 180° per 20 minuti circa. Servire in tavola con l’aperitivo preferito.

Riso in rosso

Per questo primo piatto sarà sufficiente avere in casa del riso e l’occorrente per un brodo e un soffritto.
Preparare subito il brodo versando 500 ml di acqua in una pentola, aggiungere il dado e far bollire, poi tenere da parte senza farlo raffreddare. Con un’altra pentola far soffriggere la cipolla con il burro e aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare e versare tutto il riso.Mescolare per bene e aggiungere un mestolo di brodo alla volta.Mescolare sempre il composto e aggiungere altri mestoli di brodo fino a raggiungere la cottura del riso. La consistenza del risotto dovrà essere abbastanza compatta quindi non deve risultare liquido. Va servito subito ben caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

  • Bistecca occhio di bue

Per questo secondo piatto sono necessari dei tagli di carne di manzo teneri e alti, E’ un piatto senza pretese che si cucina in poco tempo. Tra gli ingredienti oltre alle fettine di carne sono necessari: un uovo per ogni bistecca, olio, sale e spezie. Per la preparazione prendere un tegame abbastanza largo dove posizionare le bistecche da far cuocere a fuoco vivace con un filo d’olio e spezie a piacere. Girare le fettine dall’altro lato e prima di terminare la cottura versare sopra ad ognuna un nuovo. Mettere il coperchio alla padella e continuare la cottura a fuoco basso. L’uovo dovrà restare con il tuorlo crudo. Servire il piatto ancora caldo con un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo tritato a piacere.

  • Crostata di marmellata brusca

Per finire la cena, un pezzetto di dolce non lo rifiuta nessuno. Ecco perché si è pensato di preparare una crostata di marmellata brusca cioè di susine non dolci. Per gli ingredienti: 300 grammi di farina, 100 grammi di burro, due uova solo tuorlo, e 100 grammi di zucchero, una bustina di lievito vanigliato, marmellata di susine brusca quanto basta.

Per la preparazione mescolare tutti gli ingredienti facendo prima sciogliere il burro. Impastare per bene il composto e aggiungere alla fine il lievito. Prendere ora una teglia rivestita con carta da forno e tenere da parte una manciata dell’impasto. Stendere il composto rimasto e versare la marmellata di susine brusca. Formare delle listarelle con quel poco d’impasto tenuto da parte e posizionarle sulla marmellata. La crostata è pronta per essere infornata a 180° per circa 40 minuti.