Cura nella rasatura dei capelli per donne

Non solo gli uomini portano i capelli rasati. Ci sono molte donne che al capello lungo o al capello di media lunghezza preferiscono l’acconciatura rasata tanto che i parrucchieri si stanno sempre più aggiornando su quali sono i tagli rasati per le donne ed i migliori trend per il periodo estivo e per quello invernale.

Se fino a qualche anno fa il taglio rasato su una ragazza era considerato quasi un tabù ad oggi sono tantissime a portarlo e le motivazioni per cui decidono di tagliare i capelli così corti possono essere diverse. C’è chi afferma di vedersi meglio con i capelli molto corti e chi dice di tagliarli cortissimi per una questione di comodità e rapidità nel lavaggio.

Indipendentemente da quali siano le ragioni alla base della scelta di tagliare i capelli molto corti è bene sapere che, così come per i capelli lunghi, c’è bisogno di molta cura nella rasatura dei capelli per donna. Come tutti i capelli anche quelli cortissimi necessitano di ricevere le giuste attenzioni e di essere trattati con prodotti che siano adeguati, i quali si possono trovare consultando il sito web ilmigliorepericapelli.it, dedicato alla cura e al benessere di capelli e del cuoio capelluto.

Prendersi cura della testa rasata

Un taglio rasato richiede cura e molte attenzioni. Se i capelli rasati non vengono adeguatamente curati si rischia di apparire trasandati e per questo motivo è importante che quando si decide di portare un taglio molto corto si abbia anche il tempo di andare spesso dal parrucchiere, almeno una volta ogni quindici giorni.

Il consiglio è quello di evitare le rasature fai da te. A meno che non si voglia ottenere una rasatura integrale, per avere un taglio rasato ma esteticamente bello bisognerebbe rivolgersi ad un parrucchiere professionista che sappia dare i consigli adeguati.

Corretta pulizia della cute

Per una corretta pulizia della cute è possibile acquistare lozioni ed oli da applicare e stendere direttamente sul cuoio capelluto. Deve preferibilmente trattarsi di prodotti professionali e questi devono essere applicati sulla cute, massaggiati delicatamente con i polpastrelli e lasciati poi agire per qualche minuto.

Si può optare per l’utilizzo di oli nutrienti come l’olio di argan che serve per ridurre condizioni di disidratazione, eventuali desquamazioni delle pelle secca e stati di prurito. Ancora si può decidere di usare erbe aromatiche qualora si abbia la cute grassa e si desideri ridurre la produzione di sebo.

Lavaggi frequenti

E’ cosa risaputa che i capelli corti si sporcano più velocemente. Il motivo è che li si tocca più spesso ed inoltre che si fa maggior uso di cera, lacca, gel o altri prodotti per tenerli in ordine. Considerata la necessità di lavaggi molto frequenti è consigliabile usare uno shampoo non troppo aggressivo.

Fare dei massaggi alla cute

Per mantenere in forma una testa rasata il massaggio assume una grandissima rilevanza. Si tratta di una pratica molto utile per rilassare i muscoli, diminuire la tensione, favorire la circolazione del sangue e allo stesso tempo stimolare la ricrescita dei capelli.

Servendosi solo delle proprie dita si può fare ogni giorno un piccolo massaggio di quattro o cinque minuti, utilissimo per chi ha i capelli rasati. Bisogna avere l’accortezza di lavare accuratamente le mani prima di procedere al massaggio per evitare di sporcare cute e capelli con le mani unte.

E’ possibile fare i massaggi servendosi di un po’ di crema idratante, molto utile soprattutto dopo aver fatto la rasatura. Anche in questo caso bisogna stare attenti a sceglierne una che non unga troppo e se è il caso procedere ad uno shampoo per eliminare gli eccessi di crema.