Da che cosa è composto un impianto elettrico?

L’impianto elettrico è presente in ogni nostra casa e non solo: ogni edificio, sia esso civile o industriale, è necessariamente dotato di un impianto elettrico il quale è composto da una serie di componenti che sono fondamentali al suo funzionamento. Ma che cosa è un impianto elettrico? Si tratta di un complesso che permette di far funzionare tutti i prodotti ed elettrodomestici che hanno bisogno di energia e di elettricità, siano essi componenti luminosi, elettrodomestici, accessori e via dicendo. È il complesso di cavi, accessori, fili conduttori che consentono di avere illuminazione, riscaldamento ed elettrodomestici ed altri oggetti funzionanti.

Un buon impianto elettrico non deve solo funzionare, come ci spiegano i responsabili di antonellaimpianti.it, azienda specializzata in impianti elettrici e che opera su Ancona e provincia; esso deve anche garantire un elevato livello di qualità (rispetto al quale si parla di certificazione dell’impianto) e di sicurezza nei confronti dell’utente finale. Deve anche essere di facile manutenzione nel corso del tempo, per poterne sempre garantire la salute. Volete scoprire da che cosa è composto un impianto elettrico e come si chiamano i suoi componenti? Eccoli di seguito.

Da cosa è composto un impianto elettrico

  1. Il contatore. Il contatore è una scatola, in genere bianca, che registra i consumi e che consente quindi di conoscere quante spese sono da addebitare per il consumo elettrico. I modelli più recenti sono dotati di un display elettrico che consente di visualizzare in tempo reale i consumi.
  2. I tubi sono in genere dentro le pareti e nei pavimenti e quindi non sono visibili. Permettono all’elettricità di fluire in ogni punto della casa: sono un po’ le vene e le arterie di un impianto elettrico e consentono di collegare all’impianto ogni componente che funziona ad energia nella casa stessa.
  3. Cavi elettrici. Questi fili metallici sono composti in genere da rame e sono isolati da guaine ad hoc. Permettono all’elettricità dentro i tubi di raggiungere ogni punto della casa.
  4. Punto luce. Si chiama punto luce di un impianto elettrico quel dispositivo a muro che viene acceso o spento (ad es. una presa elettrica, una lampada e via dicendo).
  5. Si tratta di una componente fondamentale, che garantisce la sicurezza di un impianto elettrico. Il salvavita interrompe il flusso elettrico di un circuito se si verificano contatti accidentali con parti guaste ed in tensione. Il salvavita protegge le persone dalla fulminazione, ma protegge anche l’impianto elettrico stesso da un sovraccarico.

Installazione di un impianto elettrico. Che cosa dice la legge

Come abbiamo detto, un impianto elettrico è un composto delicato e di conseguenza va maneggiato solamente da persone competenti e che siano professionalmente preparate. In sostanza, l’installazione di un impianto elettrico può avvenire solamente da parte di tecnici elettricisti abilitati con regolare iscrizione alla Camera di Commercio: anche ogni opera di modifica, riparazione, manutenzione va eseguita solo da tecnici abilitati. Inoltre il tecnico o la ditta che esegue il lavoro, al termine dello stesso, rilascia una dichiarazione (DICO, dichiarazione di conformità) la quale appunto garantisce che il lavoro di installazione di un impianto elettrico è conforme a quanto previsto dalla legge ed è sicuro. Si tratta di una dichiarazione obbligatoria a tutela della sicurezza e salute delle persone e ovviamente anche del buon funzionamento di un impianto elettrico. Per questo motivo è sempre fondamentale rivolgersi solamente a dei tecnici abilitati se si ha bisogno dell’installazione di un impianto elettrico, ma anche di un intervento di riparazione, o manutenzione sia ordinaria che straordinaria di un impianto elettrico casalingo o industriale che dir si voglia.