Il condizionatore è un elettrodomestico che sta diventato indispensabile per molte famiglie italiane: le nostre estati afose sono difficili da superare se non si vive in luoghi freschi e, a parte il ventilatore che offre un sollievo locale, sono poche le soluzioni a questo problema. E’ per questo motivo che la presenza dell’impianto di condizionamento è ormai un parametro fondamentale che chi sta acquistando casa deve assolutamente valutare. In questo articolo, proveremo ad aiutare tutti coloro che sono alla ricerca di un impianto di condizionamento, in grado solamente di raffreddare o anche di riscaldare gli ambienti, per la propria casa.
CONDIZIONATORE: COME FUNZIONA
Il condizionatore è composto da un’unita esterna e da un’unita interna. L’unità esterna è quella adibita al recupero di aria dall’esterno e al suo trasferimento, mediante dei tubi di rame, all’unità interna. Il condizionatore vero e proprio è, per l’appunto, l’unità interna, che può essere installata in qualsiasi stanza della casa per raffreddarla o riscaldarla. L’alimentazione elettrica compie lo stesso percorso: dal circuito, l’elettricità passa all’unità esterna e da questa all’unità interna.
CONDIZIONATORE: DOVE ACQUISTARLI
Essendo un elettrodomestico molto comune, non avrete difficoltà a reperire un condizionatore. L’opzione più semplice e veloce è sicuramente quella di andare nei grandi centri commerciali, dove sono immancabili le grandi catene di negozi di elettronica. Affidandovi ai grandi marchi, avrete un buon ventaglio di scelta per pressoché tutte le marche presenti sul mercato e, se avrete fortuna, potreste anche trovare una promozione che fa al caso vostro. C’è però un lato negativo del comprare dai grandi negozi: non sempre, infatti, il personale addetto al settore vi potrà dare più informazioni di quelle scritte nel cartellino di presentazione del prodotto. Per chi non ha particolari pretese, questa cosa non sarà un problema; ma per chi tiene a comprare un elettrodomestico efficiente e in linea con il resto della casa, allora forse è meglio affidarsi a dei centri specializzati, in grado di offrire anche altri vantaggi oltre alla competenza dei propri operatori.
CENTRI SPECIALIZZATI CONDIZIONATORE
I centri specializzati per condizionatori non sono moltissimi sul territorio italiano, ma sono il luogo giusto per chi cerca esperienza pluriennale nel settore. Tra questi ci sono i negozi concessionari ufficiali, come ad esempio Emilia Impianti concessionario ufficiale condizionatori Mitsubishi a Reggio Emilia e Modena. Affidarsi ai centri specializzati non vuol dire soltanto essere seguiti passo dopo passo al momento dell’acquisto, ma anche avere la possibilità di includere nel pacchetto anche l’installazione e le manutenzioni, ordinarie o straordinarie che siano. Nei negozi di elettronica non è facile trovare occasioni del genere, nonostante a parità di elettrodomestico solitamente si esce con qualche euro speso in meno. I condizionatori domestici, a differenza di quelli installati negli ambienti di lavoro o nei luoghi aperti al pubblico, sono soggetti a normative meno stringenti: una manutenzione a cadenza annuale è l’ideale per chi vuole essere certo che il proprio impianto funzioni alla perfezione, ma potete consultare gli esperti presso il centro specializzato che vi indicheranno la soluzione migliore. Potete chiedere allo stesso centro specializzato dove avete effettuato l’acquisto se sono previste offerte per controlli periodici, estensioni di garanzie o sostituzioni per il condizionatore difettoso; difficile, invece, ottenere la sostituzione o riparazione di componenti usurate dal tempo.