Gli e-shop sono una forma di commercio che negli ultimi anni sono stati in grado di riscuotere un buon successo. Un successo dovuto a un cambiamento radicale nelle abitudini commerciali di consumatori e commercianti. In effetti, perchè tale forma di vendita (quella online) avesse successo è stato indispensabile che avvenissero non pochi cambiamenti.
Innanzitutto è occorso un sostanzioso cambiamento negli stessi siti web di vendita che non solo si sono moltiplicati, ma hanno iniziato ad adottare uno stile completamente differente. Ma il cambiamento maggiore è dovuto avvenire nelle menti dei compratori e dei commercianti che hanno dovuto comprendere le vere potenzialità della vendita e dell’acquisto online.
Una forma di mercato nuovo
Mentre in un primo momento, la pratica dell’acquisto e della vendita online veniva percepita dai tradizionali commercianti come il nemico, ora non c’è negozio o bottega artigiana che non abbia almeno una pagina FB ed un profilo Instagram, se non addirittura un vero e proprio e-commerce.
All’inizio i consumatori non si fidavano al 100% del mondo del web, poi colossi come Amazon ed Ebay hanno rivoluzionato il modo di percepire il commercio online. Il consumatore timoroso ha iniziato a percepire un’aura di “tutela per il cliente” attraverso le politiche dei resi e la protezione di dati e sicurezza dei pagamenti.
Ecco per quale motivo, ad oggi, quotidianamente vengono lanciati sul web e-shop che trattano qualunque tipologia di prodotto. Allo stesso tempo sono nati dei siti che offrono servizi di consulenza per la costruzione sia di siti web e sia di e-shop, cliccando qui puoi trovarne una valida dimostrazione.
Non a caso, di pari passo con la crescita dello shopping online sono anche aumentati gli esperti del settore, per la creazione di siti appositi.
Naturalmente le versioni degli e-commerce sono in continua evoluzione: ora non sono più come quelli che inizialmente si erano affacciati sul web. Grazie al lavoro degli esperti gli e-shop hanno potuto cambiare volto.
Essi non solo sono diventati facilmente fruibili anche da apparecchi mobili: molti di loro hanno app di semplice installazione ed utilizzo che facilitano l’utente nell’acquisto, nell’assistenza e anche nei resi.
Un mercato molto più ampio di quello che sembra, che non si ferma alla singola vendita del prodotto dell’e-commerce ma va ben oltre.
Acquistare online conviene
Buona parte del successo dei negozi online la si deve alla grande convenienza dell’acquistare sul web che permette di:
- Trovare il prezzo migliore
- Confrontare le offerte
- Trovare prodotti difficili
- Mantenere un basso profilo per certi tipi di acquisti
- Ricevere il tutto comodamente a casa
Il tutto condito dalla massima sicurezza per quello che riguarda i dati inseriti e i pagamenti inviati. Ma ovvio che questo non è sufficiente affinché tutti gli e-commerce abbiano successo.
In effetti ci sono alcuni e-shop che vengono immessi sul web e dopo poco spariscono, questo succede perchè chi gestisce tali siti non è riuscito ad ottenere i risultati sperati.
Ovvio che l’altra parte del lavoro la fa il saper costruire un sito che possa avere successo. Oltre a proporre dei buoni prodotti, o lanciarsi su prodotti di nicchia, occorre saper realizzare il proprio sito affinché abbia una buona indicizzazione.
Quindi occorre concentrarsi sull’obiettivo che si vuole raggiungere, proporre elementi in target con il proprio pubblico, aggiornare costantemente i contenuti per riuscire a mantenere alto l’interesse del pubblico.
Il sito deve essere veloce nel caricamento, mobile friendly e offrire la massima sicurezza sia in termini di privacy per i dati che di pagamenti.
Ecco per quale motivo riescono ad ottenere maggiore successo quei siti che offrono pagamenti con modalità sicure come PayPal o pagamento alla consegna.