Si sente spesso parlare di superfood, ma in quanti sanno realmente di cosa si tratta? In buona sintesi, si tratta di cibi che hanno delle capacità benefiche per la salute, per via della loro composizione. Sono anche denominati alimenti funzionali ovvero cibi nutraceutici.
All’interno di questo nutrito gruppo di alimenti sono presenti: quinoa, sesamo, avocado e la famosissima alga spirulina. Inserirli all’interno di una dieta sana e variegata è indispensabile per riuscire a trarne numerosi benefici.
Sia chiaro, non si parla di cibi miracolosi, ma solo dei cibi che, grazie alla loro particolare conformazione sono in grado di offrire al corpo vitamine, minerali ed elementi nutritivi che permettono di godere di ulteriore benessere.
Un po’ di storia
Il termine superfood vene introdotto per la prima volta nel 1949, quando a parlarne fu un giornale canadese. Tra il XX e il XXI secolo il termine era spesso connesso ad integratori alimentari o comunque dei cibi con additivi che sembrano offrire al corpo un aiuto nello svolgimento delle sue funzioni.
Un termine non coniato a livello scientifico, ma solo ed esclusivamente all’interno del mondo del marketing e della pubblicità. Solo in un secondo momento sono iniziati gli studi specifici a riguardo.
Proprio perché non presenti degli studi specifici, nel 2007 l’Unione Europea ha vietato il commercio di tali prodotti associati ad eventuali indicazioni di specifici benefici sulla salute.
Sono efficaci?
Per comprendere cosa sono i superfood suggeriamo di leggere questa guida ma intanto cerchiamo di comprendere se siano o meno efficaci. Non li elenchiamo, perchè si tratta di un elenco veramente molto lungo, ma tra i più noti ci sono: il ginseng, le Bacche di goji; mirtillo rosso, curcuma, vite rossa, spirulina ecc.
Quello che in molti si chiedono è se si tratta o meno di alimenti che sono realmente efficaci. Non fanno miracoli, questo è ovvio, non può, un singolo alimento, magari consumato sporadicamente offrire un qualunque beneficio. I superfood offrono dei benefici solo nella misura in cui essi vengono inseriti all’interno di un’alimentazione sana e variegata.
In buona sostanza i superfood sono efficaci solo nella misura in cui si è in grado di utilizzarli e di inserirli nella propria routine quotidiana nelle quantità ottimali, richieste dall’organismo per riuscire a beneficiare delle loro componenti.
Le controversie
Nel momento in cui l’utilizzo dei superfood è sembrato smodato, sono intervenuti gli esperti di alimentazione. In particolare il European Food Information Council, ha espressamente chiarito che non è possibile seguire una dieta solo ed esclusivamente a base di tali alimenti. Ogni singolo soggetto ha bisogno di seguire una dieta sana e variegata, con una corretta idratazione e con l’inserimento della giusta quantità di frutta e verdure.
Qualcuno a questo punto, ha iniziato a sostenere che quella dei superfood sia solo una trovata pubblicitaria e che in realtà essi non abbiano alcun effetto benefico sul corpo. Quello che quindi bisogna realmente fare è comprendere in che modo si possono inserire all’interno dell’alimentazione nella maniera corretta affinché all’organismo non manchino altri nutrienti comunque essenziali.