Sempre più famiglie vanno a vivere in campagna: ecco i perché di questa scelta

Sempre più persone sognano da tempo di andare a vivere in campagna, e ci sono diverse ragioni per questo desiderio. Innanzitutto, le famiglie possono sentirsi meglio sapendo che i loro figli stanno ambientando il proprio corpo, la mente e lo spirito nella natura.

Questo cambiamento riguarda anche il modo in cui gestiscono il loro tempo: non devono più preoccuparsi di trovarsi un posto in città dove stare comodamente seduti e tenere d’occhio i propri figli, ma possono dedicare tutto il proprio tempo alla vita produttiva o agli sport.

La nota agenzia immobiliare Atmosphera, con sede a Varese e che opera in tutta la provincia ci conferma che in Lombardia questa scelta viene fatta oramai da tantissime famiglie. La loro pagina dedicata ai rustici ed ai casali https://www.atmospheraimmobiliare.it/tipo-immobile/rustici-e-casali/ viene presa d’assalto quotidianamente.

Ogni giorno ricevono decine di mail da parte di utenti interessati alle visite ed all’acquisto di una cascina in campagna.

Perché vivere in campagna è una scelta così ambita?

Se guardiamo i dati giornalieri, sembra che sempre più famiglie decidano di andare a vivere in campagna.

Questo è dovuto principalmente alle ragioni che seguono:

  • Le città sono diventate troppo stressanti, troppo caotiche e troppo rumorose.
  • Si è alla ricerca delle origini, con un ritorno alla vita tradizionale.
  • E’ il luogo ideale per la famiglia: luoghi sani dove far crescere i bambini e magari prendere un cane.
  • Il rispetto per il territorio e le persone che ci abitano.
  • La campagna offre una maggiore privacy.
  • La campagna è meno costosa di quanto si possa credere.
  • L‘ambiente rural è stimolante e genuino.
  • La bellezza della natura cura le persone stressate e stimola le attività fisiche da poter fare all’aperto come passeggiate, jogging e bicicletta.

Perché è meglio vivere in campagna che in città

Spesso ci si domanda perché è meglio vivere in campagna che in città, soprattutto il periodo post Covid-19, dove molta gente ha deciso di abbandonare il caos del centro cittadino (specialmente delle metropoli), per dedicarsi interamente alla natura e al relax.

Dal punto di vista economico, la scelta è semplice: spesso i costi della vita in città sono troppo alti rispetto a quelli delle campagne.

E poi, economia a parte, c’è il lato piacevole: in campagna si può stare tranquilli, senza subire la pressione del mondo urbano.

Sotto l’aspetto salutare infatti, ci sarebbero più vantaggi di vivere in campagna che in città, dove in luoghi incontaminati si può respirare aria pulita.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della vita in campagna?

Le famiglie stanno cambiando modo di vivere e questo è dovuto principalmente alla crisi economica che si è abbattuta sulla nostra società (soprattutto a causa del carovita globale a cui andiamo incontro anno dopo anno).

Sicuramente per i pendolari vivere in campagna poteva essere (pre pandemia), uno svantaggio per gli spostamenti. Oggi però, la situazione è in miglioramento grazie allo smart working, che ha facilitato le cose.

Per chi invece necessita di spostarsi in città per recarsi in ufficio o al lavoro, potrebbe sfruttare i mezzi di trasporto eco friendly, rinunciando alla comodità di trasporti privati come l’auto o pubblici come tram e metro (comunque inquinanti).

Come altre note positive potremmo sottolineare l’importanza di stare all’aria aperta: nel week-end si potrebbero organizzare party all’aperto, attività d’esplorazione, camping nel giardino e giochi di qualsiasi tipo.

E la cosa più importante è sicuramente il cibo genuino. Se coltivato dal proprio giardino, si avrà sicuramente cibo a km 0, qualitativamente superiore a quello offerto dai supermercati.

In cima alle classifiche per la vita migliore della provincia italiana troviamo alcune regioni del centro Italia. Se desiderate farvi un’idea sulle peculiarità di questi territori fate un viaggio di ricognizione nelle Marche e in Abruzzo (qui dei consigli sui posti da vedere assolutamente), così da poter valutare l’idea di trasferirvi in queste zone davvero confortevoli.