Fuga romantica in Romagna? Ecco dove andare

Se si sta pianificando di trascorrere un week end romantico con la propria dolce metà, magari per festeggiare una ricorrenza o l’anniversario, o semplicemente per rendere ancora più forte il sentimento che  tiene unite due persone, la Romagna è la destinazione giusta.

Questa bellissima regione italiana, infatti, nota per la sue attrazioni culturali e per il buon cibo, è una meta perfetta per le coppie di tutte le età. Oltre a numerose attività che possono essere fatte insieme, ci sono anche hotel adatti a una fuga romantica.

Rimini, la capitale del divertimento, anche per due

Rimini è la meta perfetta per chi cerca il divertimento. Ampie spiagge, tante attività per tutte le età e locali notturni rendono questa città vivace e allegra. Tuttavia, Rimini è anche molto romantica. Non solo quando al tramonto il mare si tinge di rosso ed è il momento ideale per gustare un aperitivo sulla spiaggia, ma si può fare anche una passeggiata di notte sul ponte Tiberio, ammirando la luna che si specchia nel fiume. Dopo aver gustato un’ottima cena a base di pesce vicino al Faro, in un’atmosfera particolare e suggestiva, si potrà soggiornare presso le suite molto romantica dell’Hotel Daniel (https://hoteldaniel.net/hotel-per-coppie/) è possibile consultare la lista di servizi dedicati alle coppie: sarà facile comprendere perché questo è uno dei migliori hotel per una fuga romantica.

Brisighella, un borgo romantico e particolare

Poco distante da Ravenna, c’è Brisighella, un piccolo borgo arroccato su 3 colli che si trova nella Valle del Lamone. Questo piccolo paese, ritenuto uno dei borghi più belli d’Italia, offre ovunque incantevoli scorci e suggestivi panorama. Basta fare una passeggiata mano nella mano tra le sue piccole strade e camminare per via degli Asini, una strada che si trova su archi di varie altezze, decisamente romantica e particolare. Un’antica usanza prevede che, durante la notte del solstizio d’estate, ogni casa accenda una candela: in questo giorno Brisighella diventa perfetta per gli innamorati. Qui, inoltre, si sono anche delle piacevoli terme dove rilassarsi in coppia, mentre se si desidera dormire ci sono tanti B&B dove sentirsi come a casa ed è possibile trovare SPA, vasca idromassaggio, sauna e bagno turco direttamente in camera.

Montefiore, per rivivere la storia di Paolo e Francesca

Nella Val di Conca, in provincia di Rimini, si trova Montefiore, una località nota per la sua rocca e per essere tra i borghi più belli d’Italia. Qui si respira subito un’atmosfera piacevole, calma e rilassata, perfetta per piacevoli momenti in due. Inoltre, questo è il paese dove, proprio nella Rocca di Gradara, è avvenuta l’incredibile vicenda amorosa di Paolo e Francesca. Francesca avrebbe dovuto sposare Gianciotto, ma fu Paolo a passare con lei la prima notte di nozze. I due si innamorarono, ma alla scoperta del tradimento, Paolo e Francesca furono uccisi da un’unica spada.

Oggi, sembrerebbe di sentire ancora dei versi e la presenza degli spiriti dei due innamorati che si aggirano per il castello. A Montefiore si può dormire in romantici B&B ospitati dalle piccole case in stile medioevale, oppure preferire deliziosi agriturismi immersi nel verde con vasca idromassaggio e cocktail di benvenuto.