Furgone da lavoro: tutti i possibili allestimenti

Che voi siate lavoratori autonomi o parte di una grande realtà aziendale, il veicolo che utilizzate per spostarvi a lavoro è cosa preziosa. Un furgone da lavoro – perché spesso di furgoni si parla – sono una parte imprescindibile dell’attività lavorativa. Tantissime sono infatti le figure professionali che necessitano di un autocarro per svolgere il proprio operato quotidiano.

Con l’articolo di oggi infatti non vogliamo dedicarci al rappresentante di articoli domestici o al venditore che sposta la merce viaggiando su una utilitaria, bensì a tutti quei professionisti che per lavorare hanno bisogno di portare con sé strumenti pesanti e difficili di trasportare. È questo il caso di un operatore edile, di un traslocatore o di un infermiere che effettua servizio di pronto soccorso. Per ognuna di queste figure, il furgone da lavoro è cosa irrinunciabile, poiché senza non riuscirebbero a compiere la loro missione professionale.

Ma quanti sono gli allestimenti a cui poter fare riferimento e quali le valutazioni da fare durante il noleggio?

 Furgone da lavoro allestito: cosa c’è da sapere

Per allestire un veicolo da lavoro è possibile rivolgersi ad azienda specializzata in allestimento furgoni. Il ruolo di queste imprese è proprio quello di rendere il furgone perfetto per alcune attività e funzionale al lavoro quotidiano del professionista che ne fa uso.

Un traslocatore ad esempio avrà all’interno del suo furgone lo spazio necessario per sistemare grossi pacchi e una pedana trasportatrice, mentre un idraulico potrà richiedere nel suo veicolo la compartimentazione ordinata di utensili e strumenti.

Allestimento: cosa controllare

Oltre a verificare che il furgone da lavoro sia in perfette condizioni, bisogna verificare che lo sia anche l’allestimento. Difatti, un buon furgone da lavoro non è solo ordinato e sicuro ma anche funzionale: ciò vuol dire che ad esso deve corrispondere necessariamente l’esigenza di chi lo guida. Alcuni autocarri, ad esempio, hanno bisogno di conservare al loro interno una temperatura molto bassa, come nel caso del trasporto merce alimentare o bibite.

Bisogna infine ricordar che il veicolo aziendale va valutato sempre e doverosamente nel suo complesso, sovrapponendone quindi le caratteristiche al tipo di bisogno professionale.

Ciò vuol dire che è essenziale tenere d’occhio la capienza, le dimensioni, il chilometraggio e il consumo. Ciascuna di queste cose va valutata a seconda di quanto ci spostiamo o a seconda di cosa avremo bisogno di trasportare.

Il noleggio del furgone da lavoro

Un’azienda può scegliere se acquistare o noleggiare un furgone da lavoro. Nel secondo caso ci saranno una serie di valutazioni da fare. Per prima cosa sarà molto importante accertarsi che il costo della manutenzione sia incluso nel costo di noleggio e che questa non sia a nostre spese. Sarà poi necessario, in base all’allestimento, capire se convenga o meno il noleggio a lungo termine.

Nel caso dei pannelli e degli scompartimenti, citati prima per gli idraulici, parliamo di un allestimento asportabile e che quindi può andare bene anche per un allestimento a breve termine. Al contrario, per l’allestimento di un’autoambulanza – che al suo interno deve avere anche un buon impianto elettrico – sarà sicuramente più ideale quello a lungo termine.