Quanto è importante scegliere un seggiolino auto che sia assolutamente sicuro, certificato? Le statistiche lo dimostrano: per la sicurezza dei più piccoli, quando viaggiano in auto, è fondamentale garantirsi un seggiolino che sia certificato e di alta qualità. E se scegliere il seggiolino auto migliore può sembrare un po’ complesso, perché ci sono davvero tantissime normative e certificazioni applicabili, vogliamo spiegarvi come alla fine non sia poi così difficile. Investire in un ottimo seggiolino auto è un gesto di amore e protezione per i più piccoli perché gli incidenti possono capitare, ed è sempre bene cercare di farsi trovare pronti. Purtroppo le statistiche ci raccontano che ancora oggi troppi bambini viaggiano senza il seggiolino auto (almeno 6 su 10) e che gli incidenti più gravi possono verificarsi anche su strade urbane, a bassa velocità: anche un incidente a 50 km/h, per un bambino senza seggiolino, può essere fatale. Scegliere un ottimo seggiolino auto ed usarlo, quindi, è davvero fondamentale. Vogliamo aiutarvi a capire come si sceglie il prodotto migliore tenendo conto di età, peso ed altezza del bambino.
Scegliere un seggiolino auto. Cosa bisogna sapere
Attualmente, la certificazione obbligatoria per il seggiolino auto è la ECE R44/04 e la ECE R129. Si tratta di due certificazioni che classificano il seggiolino auto sulla base di due parametri: altezza e peso del bambino, che sono più rilevanti rispetto all’età. Bisogna quindi conoscere le due normative per fare una scelta che sia accurata e consapevole. La prima delle due classifica il seggiolino auto secondo il peso, la seconda per altezza. La prima è inoltre la più vecchia: di derivazione europea, distingue cinque gruppi di seggiolini che vanno a seconda del peso del bimbo e che sono:
- Gruppo 0, dedicato a bambini che pesano meno di 10 kg.
- Gruppo 0+, bambini con peso fra 10 e 13 kg.
- Grippo 1, per bimbi con peso fra 9 e 18 kg.
- Gruppo 2, per bambini con peso fra 15 e 25 kg.
- Gruppo 3, per bimbi che pesano fra i 22 ed i 36 kg.
Attenzione però: è possibile trovare facilmente in commercio un seggiolino auto multigruppo, ovvero adeguato per coprire più gruppi (ad es. seggiolino auto gruppo 2/3), il che permette ovviamente di cambiare il seggiolino auto meno spesso e di risparmiare. Se volete trovare il modello che fa per voi, potete dare un’occhiata al sitohttps://www.qualeseggiolinoauto.it/.
Vi è anche come abbiamo detto la normativa europea ECE R129 i-Size, che è più recente e che si basa invece non sul peso ma sull’altezza del bambino: essa distingue le tipologie di seggiolini dalla nascita fino a 150 cm di altezza. In particolare sulla base di questa normativa è possibile distinguere tre tipi di classificazioni:
- Prima fase, un seggiolino auto adatto dalla nascita del bambino fino a che è alto almeno 105 cm. Si tratta di seggiolini che sono dotati solamente di Isofix e più o meno rispondenti al gruppo 0/1.
- Seconda fase, che è omologata per bambini da 100 a 150 cm di altezza. Questi seggiolini possono essere usati in auto sia che si abbiano sia che non si abbiano gli agganci Isofix, e corrispondono più o meno al gruppo 2/3 dell’altra normativa europea.
Ovviamente è sempre bene considerare, prima dell’acquisto, se il seggiolino auto è compatibile o no con l’auto ovvero se c’è una etichetta di omologazione che lo rende adatto all’aggancio sull’automobile. In questo modo si evita una spesa inutile e potenzialmente sbagliata. Ricordiamo che un seggiolino auto certificato è sicuro solo se usato correttamente ed agganciato correttamente in auto.