Ci sono vari tipi di condizionatori, quelli con l’unità esterna sono quelli utilizzati da chi ha poco spazio in casa.
La presenza di un condizionatore è molto importante per chi non sopporta il caldo estivo o il freddo invernale. Questo apparecchio migliora di molto lo stile di vita di tutti noi.
In commercio esistono vari modelli di climatizzatori: ci sono i condizionatori portatili, meno costosi e che è possibile spostarli da una stanza all’altra in modo semplice; e in condizionatori fissi che sono più completi ed efficienti.
Molti apparecchi sono usati come oggetto d’arredamento poiché alcuni hanno un design elegante realizzato per essere bello agli occhi di chi lo guarda.
Quale condizionatore scegliere?
In base all’utilizzo che se ne deve fare, si può scegliere tra un condizionatore portatile, con unità esterna, senza unità esterna o a unità componibili in cui è possibile scegliere l’abbinamento delle due unità, interne ed esterne.
L’apparecchio con unità esterna è consigliabile a chi ha una casa con molto spazio o un ufficio ampio con un balcone sul quale è possibile installare l’unità esterna.
Invece, i condizionatori portatili sono scelti da chi vive in un piccolo appartamento e non può permettersi di spendere troppo.
Chi sceglie i condizionatori senza unità esterna non rischia di avere un oggetto antiestetico in un angolo della casa. Questi sono pensati per chi non ha la possibilità di installare nuovi apparecchi perché vive in edifici storici o perché non ha la possibilità di effettuare una spesa enorme per completare l’intero impianto.
Perché scegliere un condizionatore mobile?
Il pregio dei condizionatori senza unità esterna è quella di non avere un motore esterno che è sostituito da dei piccoli fori che permettono il circolo dell’aria
La loro installazione è molto più veloce e non ci sono grandi spese da affrontare.
Non solo ti permette di occupare poco spazio, ma il condizionatore senza unità esterna, è anche molto silenzioso.
Inoltre, a causa di alcune ordinanze presenti in alcune città, è vietata l’applicazione di condizionatori sulle facciate esterne dei palazzi.
I modelli moderni di split non sono più come quelli di alcuni anni fa. Infatti questi sono diventati più simili a oggetti d’arredamento che si uniscono perfettamente allo stile della casa o dell’ufficio.
I condizionatori che non hanno l’unità esterna possono trovare più facilmente una collocazione e, allo stesso tempo, hanno le stesse funzioni di un classico condizionatore e non hanno un consumo eccessivo di energia elettrica.
È molto semplice effettuare la manutenzione di questi apparecchi. Infatti chiunque può riuscire ad effettuare dei piccoli interventi su questi apparecchi.
Purtroppo, bisogna aggiungere che anche questo tipo di condizionatore, hanno alcuni svantaggi. Uno di questi è data dalla potenza elettrica che non sarà mai uguale a quella di una con motore esterno.
L’installazione dei condizionatori deve avvenire sopra una parete che comunica direttamente con l’ambiente esterno per evitare che i costi di installazione aumentino.
Questo tipo di apparecchio provoca un leggero rumore che si sentirà soltanto nell’ambiente circostante, ma il fastidio è ridotto al minimo in quanto questo si avvale di una tecnologia di ultima generazione.