Se stai pianificando un viaggio nella bellissima Praga o già hai i biglietti aerei in mano ti farà piacere sapere che l’aeroporto di questa città si trova a breve distanza dal centro.
L’aeroporto Praga-Ruzyne, precedentemente conosciuto come Vaclav Havel, si trova infatti a soli 17 chilometri a nord della città.
Questo significa che, a prescindere dal mezzo che sceglierai per spostarti, riuscirai a raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto in una mezz’ora circa.
La compagnia di bandiera ceca è la Czech Airlines, tuttavia sono molte le compagnie lowcost che collegano l’Italia a questa città, compagnie come WizzAir, Germanwings, EasyJet e SmartWings.
L’aeroporto di Praga è composto da 3 terminal, ognuno di essi dedicato a voli nazionali o internazionali.
Ad esempio, il Terminal 2, recentemente ristrutturato ed ammodernato, è riservato ai voli in arrivo ed in partenza per i Paesi dell’area Schengen. Il Terminal 1 gestisce invece i voli intercontinentali e quelli da e verso i Paesi non appartenenti alla zona Schengen come il Regno Unito e l’Irlanda del Nord.
Infine, il Terminal 3 è utilizzato per i voli privati e charter.
L’aeroporto di Praga è uno snodo importante nel traffico aereo europeo, basta pensare che solamente nel 2012 ben 10.8 milioni di passeggeri sono transitati proprio da questo aeroporto.
Quali sono i collegamenti migliori per raggiungere il centro di Praga?
Non è presente, come avviene in altre città, la metro in aeroporto, tuttavia è possibile prendere un autobus di linea per raggiungere la fermata metro utile per raggiungere il proprio alloggio o destinazione.
L’autobus 119 collega l’aeroporto alla fermata Dejvická della metro A. Il tragitto ha una durata di circa 24 minuti.
Per raggiungere invece una fermata della linea metro B, bisogna prendere l’autobus 100. In soli 18 minuti si raggiunge la fermata Zličín.
Un’altra valida alternativa è prendere l’Airport Express, un servizio navetta che collega l’aeroporto alla stazione centrale di Praga. Qui è possibile prendere anche la linea C della metro e tutti i treni regionali e locali.
Il biglietto si acquista direttamente ai Terminal 1 e 2 solamente dalle 7.00 alle 22.00. Alle fermate degli autobus sono presenti delle casse automatiche che consentono l’acquisto del biglietto per l’Airport Express. Se non si riesce a comprare il biglietto prima si può acquistare anche a bordo, in questo caso viene applicato un piccolo sovraprezzo.
Il biglietto costa 60 corone ed ha una validità di 60 minuti.
E’ possibile anche prendere un taxi da tutti i terminal per raggiungere il centro di Praga. In questo caso è preferibile contattare una delle aziende di taxi regolarmente registrate, una delle migliori è AAA Radio Taxi. I taxi di questa compagnia sono ben visibili perché hanno un giallo molto acceso.
Le tariffe applicate sono prestabilite e mostrate in modo chiaro ai clienti. I tassisti parlano regolarmente inglese ed applicano una tariffa media di circa 600 corone per la tratta aeroporto-centro di Praga.