Probabilmente avrete sentito dire che Instagram è la piattaforma di social media più popolare al mondo.
Con oltre un miliardo di utenti, è difficile ignorare la piattaforma quando si pensa a come diventare influencer.
Se voleste fare un passo avanti e trasformare il vostro seguito su Instagram in una carriera da influencer, In questo articolo vedremo i primi passi da compiere per utilizzare la piattaforma come trampolino di lancio per il successo.
Chi è un influencer?
Gli influencer sono persone che hanno un grande seguito sui social media. In genere, vengono pagati per creare contenuti per un marchio sotto forma di post sponsorizzati.
Gli influencer di maggior successo hanno un grande seguito perché sono interessanti e autentici. Creano costantemente contenuti con cui il loro pubblico vuole confrontarsi, facendo sì che i marchi vogliano pagarli per promuovere i loro prodotti e servizi.
I profili con maggior successo possono arrivare a guadagnare centinaia di migliaia di euro all’anno, grazie al loro seguito e ai contenuti pubblicati.
Come iniziare?
Per diventare un influencer su Instagram, è necessario iniziare a costruire un marchio personale. Riuscire in questo intento significa trovare la vostra nicchia e il vostro pubblico.
Non è sufficiente dire che siete un influencer: avete bisogno di persone che seguano i vostri post, leggano le vostre storie e acquistino i prodotti da voi consigliati.
Come trovare queste persone? Utilizzate gli hashtag in tutti i vostri post in modo che siano più visibili sulla piattaforma: se l’hashtag è popolare e pertinente a ciò che state postando, ci saranno più possibilità che le persone a cui potrebbe piacere lo vedano nei loro feed.
È anche possibile creare un calendario dei contenuti, in modo da sapere quali argomenti o temi vogliamo trattare ogni settimana o mese.
Poi viene l’interazione con gli altri utenti: coinvolgete gli altri utenti dei social media (e i marchi) mettendo like alle loro foto/post o commentando quando è il caso (questo richiede un’attenta riflessione). Inoltre, assicuratevi che le analisi degli Insights non vengano ignorate: usatele regolarmente per non perdere nulla di importante!
Come creare contenuti coinvolgenti
La creazione di ottimi contenuti che risuonino con il vostro pubblico è il fondamento di qualsiasi marchio di successo su qualsiasi social network.
Questo è particolarmente vero se volete che le persone prestino attenzione a ciò che fate o che acquistino qualcosa da voi tramite gli annunci su Instagram o altri metodi di monetizzazione.
Se le persone non sono interessate alle vostre foto o ai vostri video, non seguiranno ciò che viene dopo!
Affinché questa idea funzioni bene per loro (e per voi), assicuratevi che ogni contenuto abbia qualcosa di unico e interessante, sia che si tratti di un’angolazione insolita o di una scelta di argomento.
Finché i vostri follower avranno la sensazione di essere ripagati ogni volta che cliccano su uno dei vostri post, allora ci sono buone probabilità che continueranno a tornare ogni giorno solo per vedere cosa succederà dopo!
Come aumentare il proprio pubblico fin da subito?
Una volta che inizierete a mettere in pratica questi consigli, vi renderete conto che il numero dei vostri follower e dei like aumenterà piano piano.
Resta inteso che più follower avete, più il vostro profilo verrà riconosciuto come autorevole e di prestigio.
Potreste quindi prendere in considerazione l’acquisto di follower, per dare una piccola spinta alla vostra crescita.
Su questo argomento bisogna essere molto prudenti, in quanto moltissime aziende vendono follower con profili fake o provenienti da aree geografiche che non sono in target con il vostro profilo.
Ci sentiamo però di consigliarvi, per aumentare il numero dei vostri follower in modo graduale e senza spendere cifre eccessive nel breve periodo, l’offerta interessante di InstaPiù. Si tratta di un’azienda italiana, testata già da diversi utenti, in grado di fornirvi a prezzi realmente vantaggiosi dei follower con profili reali, in lingua italiana e in target con il vostro profilo.
Questo vi permetterà di crescere nel breve periodo, senza il rischio di penalità da parte dell’algoritmo di Instagram.
Altra alternativa è quella di sfruttare il circuito pubblicitario di Instagram. In questo caso però vi serviranno le competenze di un social media manager e un budget decisamente maggiore.