I rimedi della nonna per l’orecchio tappato

Spesso ci capita di avere la sensazione di avere le orecchie tappate.  Si tratta di un fenomeno che ci porta a credere di avere le orecchie ostruite e quindi a sentire un po’ meno.

Si tratta, in tutti i modi di eliminare questo disagio, in alcuni casi si utilizzano i vecchi rimedi della nonna, tramandati da generazione a generazione.

Per quali motivi possiamo sentire l’orecchio tappato:

I motivi che possono darci la sensazione delle orecchie tappate sono molteplici:

  • Presenza di un tappo di cerume, che quando viene prodotto in grandi quantità, forma un vero e proprio tappo;
  • Presenza di catarro presente a causa di raffreddore o sinusite;
  • Presenza di acqua nelle orecchie, in genere dopo una doccia o un tuffo in piscina;
  • Cambiamento di pressione o altitudine, causati da un viaggio in aereo o in montagna.

Ci sono anche altre cause, legate ad altri problemi di salute come otiti, dermatite seborroica o patologie più gravi.

Gli antichi rimedi delle nostre nonne!

Uno dei rimedi della nonna in caso di catarro è quello di fare dei suffumigi, ossia inalare dei vapori che aiutano a far sciogliere il catarro accumulato. Bisogna creare un composto formato da acqua bollita, bicarbonato di sodio o sale oppure oli essenziali e inalare a pieni polmoni il vapore prodotto.

Si dice che per il tappo di cerume, si possano utilizzare alcune gocce di olio di oliva che lo aiutino a sciogliere. Questo non è un rimedio efficace. Un rimedio efficace per questo problema invece è mettere un panno caldo sull’orecchio in modo da ammorbidire il cerume. Basta mettersi sdraiati e appoggiare sull’orecchio questo panno caldo.

Usare il cono di cera per rimuovere il tappo di cerume non è efficace. Questo serve perlopiù a rimuovere le impurità ma si rischia di far cadere i residui di cera nel condotto uditivo esterno o nella membrana timpanica.

Per eliminare l’acqua nell’orecchio, basta creare un effetto sottovuoto. Basta inserire il dito nell’orecchio, premerselo delicatamente e muoverlo per far uscire l’acqua. In seguito bisogna asciugare bene le orecchie per far uscire il liquido in eccesso. In questi caso, è sconsigliabile utilizzare i cotton fioc, che potrebbe peggiorare la situazione.

Anche usare il phon è un buon modo per eliminare l’acqua. Il suo getto d’aria calda infatti, può asciugare l’acqua, facendo sempre attenzione a non  mettere troppo vicino all’orecchio questo elettrodomestico.

In caso di cambio di altitudine o pressione, il nostro organismo tende a proteggere il nostro corpo, creando quest’ovattamento alle orecchie. Per eliminarle, basta soffiarsi il naso, aprire più volte la bocca o masticare una gomma.

I rimedì della nonna possono essere molto efficaci, basta capire prima quale sia l’origine del disturbo.

Nel caso in cui i rimedi non siano efficaci, meglio rivolgersi al dottore o a uno specialista che ci aiuti a risolvere il problema.