Siamo ormai oltre la metà del 2021, di conseguenza è importante cercare di fare il punto sui SEO trend validi per quest’anno. Sappiamo bene che l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca è fondamentale per poter avviare il business, arrivare primi su Google e ottenere maggiori visite. Sappiamo anche che l’algoritmo SEO è in continua evoluzione e che cambia di anno in anno, per cui ogni specialista SEO deve sempre cercare di adeguarsi alle novità e di anticiparle, e laddove necessario cogliere per tempo tutte le innovazioni che i motori di ricerca propongono di anno in anno.
Ma quali sono gli aspetti più rilevanti della SEO nel 2021? Quali sono i nuovi contenuti sui quali necessario puntare, anche rispetto ai futuri possibili trend del 2022, per poter migliorare le prestazioni del sito e le sue metriche?
Noi abbiamo intervistato Luca Spinelli consulente SEO di Lissone, che ci aiutato a capire quali sono le novità e di trend della SEO del 2021 che ogni imprenditore dovrebbe conoscere e che ogni consulente SEO può aiutarlo a realizzare sul suo sito. Capiamo insieme quali sono gli elementi sui quali dobbiamo concentrarci nei prossimi mesi.
I trend SEO 2021: quali sono?
Ci sono tanti aspetti della SEO che sono stati rilevanti quest’anno e continueranno ad esserlo fino alla fine del 2021.
- Ottimizzazione dei video secondo una strategia SEO. Non basta ottimizzare i testi e immagini, anche i video devono essere ottimizzati, soprattutto se sono utilizzati come strategie di marketing o come strumento di comunicazione con il target. Anche se YouTube non è il tuo social di riferimento, devi ottimizzare SEO i tuoi video, con particolare attenzione alla descrizione, alla rappresentatività del brand e all’uso di parole chiave.
- Squadra che vince non si cambia. Google continua e continuerà sempre a puntare sugli elementi di autorevolezza e affidabilità di un sito, che dipendono ovviamente dalla qualità dei contenuti e dall’esistenza o meno di citazioni per il web. Bisogna sempre puntare su questi classici e costruire un sito che sia solido, di reale utilità per l’utente, di qualità ed un punto di riferimento su Google.
- Attenzione alla ricerca locale. Si tratta di un elemento che è di particolare importanza per le piccole e medie imprese e per le attività del terzo settore, che si affidano molto alla clientela territoriale. Attenzione quindi ottimizzare il vostro sito secondo le strategie della SEO locale, per rispondere sempre alle esigenze degli utenti.
- Concentrarsi sulle parole chiave. Le parole chiave, nel mondo di oggi, hanno sempre maggiore importanza, ma non bisogna concentrarsi solo sulle primarie, e neppure solo sulle stringhe di parole. Le nuove parole chiave sono in grado di analizzare il contesto della ricerca dell’utente, e devono quindi essere ben studiate fra primarie e secondarie.
- Attenzione alla ricerca vocale. Sempre più utenti oggi utilizza lo smartphone e tablet per mezzo della ricerca vocale, e gli assistenti vocali solo quindi un elemento di fondamentale importanza sul quale studiare l’ottimizzazione SEO del sito, tenendo conto anche delle modalità diverse con le quali gli utenti ricercano le parole chiave quando le pronunciano a voce.
- Sempre maggiore attenzione alla user Experience. L’esperienza utente è il fiore all’occhiello di Google, ed è uno degli elementi che il motore di ricerca considera maggiormente quando deve scegliere la posizione di un sito. Attenzione quindi che tutti i vostri siti ed e-commerce e possono essere facilmente raggiungibili anche utilizzando smartphone e tablet; l’ottimizzazione per mobile oggi più che mai è un elemento che non può mancare nella strategia di qualsiasi imprenditore. Anzi, nel 2021, e probabilmente dal prossimo anno ancora di più, Google si concentra maggiormente sullo smartphone come strumento privilegiato per l’accesso ad Internet, ancora prima del desktop.