Un tubo meccanico di svapo è un dispositivo semplice ma avanzato in grado di trasferire l’energia di una batteria a un atomizzatore senza congegni elettronici o protezioni. I tubi meccanici hanno fatto la comparsa nello svapo grazie a diversi artigiani che dotati di un semplice tornio, si autoproducevano modelli per utilizzare i propri atomizzatori.
Più evolvevano gli atomizzatori e più aumentavano i vari modder di tubi che creavano delle sigarette elettroniche con livello di prestazioni e design sempre più avanzati. I tubi meccanici sono sicuramente rivolta a una selezione di utenti appassionati, collezionisti che vogliono sicuramente cambiare gli schemi della sigaretta elettronica classica e impostare nuovi canoni di design nello svapo. Il tubo elettronico infatti risulta un prodotto semplice e affascinante per il suo uso e le sue forme, la mancanza di display, voltmetri o altre funzioni di regolazione, donano una linea perfetta, una vera e propria connessione tra atomizzatore e batteria, possiamo quasi accostarlo ai fumatori di pipa, ideale solo per veri appassionati. Una mod mech è l’abbreviazione di una mod meccanica.
Possono essere chiamati anche mod vapes mech o kit mod mech, a seconda se vengono venduti come pacchetto completo. Le mod Mech sono composte da un’unità abitativa che contiene una batteria e ha un atomizzatore collegabile, di solito atomizzatori a goccia ricostruibili (RDA). Di solito, sono per vapers avanzati in quanto possono essere intimidatori e complessi per i nuovi vapers. Le mod regolamentate saranno probabilmente i tipi più comuni di mod che vedrai usare vapers e di solito sono l’opzione consigliata per i principianti.
A chi sono rivolti questi prodotti?
Come spesso viene ribadito le mod meccaniche sono un prodotto indicato per un utente avanzato e NON devono essere utilizzate da chiunque senza la conoscenza adeguata della Legge di Ohm e di come testare la resistenza del proprio atomizzatore.
I dispositivi meccanici rappresentano un segmento di nicchia, per collezionisti e amanti di questo hobby e non sono il tipo di dispositivi su cui “imparare”. Lo svapo è pensato per essere un’alternativa più sicura al fumo, e bisogna sempre tenerlo a mente, indipendentemente da ciò che vedi fare nei negozi specializzati o su YouTube. Non ci sono vantaggi nell’usare una mod meccanica rispetto a una mod regolata da un circuito che giustifichi il rischio per l’utente medio.
Se perciò sei nuovo nello svapo, inizia con i classici starter kit. Se hai esperienza nel svapare ma vuoi provare qualcosa con più potenza, inizia con box elettroniche che raggiungono potenze elevate.
Perché utilizzare un tubo meccanico?
La scelta di utilizzo di un tubo meccanico può essere condizionata da due fattori, la parte puramente estetica, cioè la line e il design tra tubo e atomizzatore e l’erogazione. A differenza delle mod box elettroniche che dominano ormai il settore, le mod meccaniche consentono si inviare la corrente della batteria a un atomizzatore indipendentemente dalla sua resistenza.
Ciò significa che anche se il tuo atomizzatore ha una resistenza breve o pericolosamente bassa per la batteria scelta, una mod meccanica continuerà ad alimentarla e continuerà ad alimentarla finchè viene premuto il pulsante, il che potrebbe portare comunque a gravi conseguenze se non si ha la dovuta attenzione. Il connubio tra potenza, design e ergonomia portano molto spesso a scegliere un un tubo meccanico invece che una box elettronica.
Quale atomizzatore scegliere per un tubo meccanico?
Sicuramente l’atomizzatore più indicato per un mech mod è un atomizzatore rigenerabile che sia un tank o un dripper. La scelta è abbasta ovvia, essendo un prodotto indicato per un’utenza avanzata questa sarà in grado di scegliere la coil più adatta in base alla batteria utilizzata, al tipo di atomizzatore, al tipo di tiro
Quale Batteria utilizzare per un tubo meccanico?
La scelta della batteria per la sigaretta elettronica è un fattore fondamentale, solitamente oltre al dimensione 18350, 18650, 20700 e 21700 che varia in funzione del tipo di tubo acquistato, il requisito che viene spesso controllato sono la quantità di Ampere di scarica continua erogata dalla batteria, più è alto questo valore e più lo svapo è “in sicurezza”. Va comunque prestata molta attenzione in quanto non avendo un circuito che controlla eventuali sovraccarichi o cortocircuiti non si è mai in piena sicurezza.